Sapreste dire quanto pesa il vostro cuore? Quello di una balena jorobada circa 159 kg.

Jorobada significa “con la gobba” per via di una protuberanza che le rende molto riconoscibili.

I loro numeri sembrano favole: questi mammiferi percorrono distanze enormi, alla velocità di 9 km/h viaggiano ogni inverno nell’oceano per 5.000 km per far nascere i loro piccoli nelle acque dei Caraibi.

La gestazione può durare fino a 12 mesi; intanto loro nuotano, emettendo richiami sonori con cui comunicano sino a 100 miglia di distanza.

Lunghe fino a 16 metri, e con la coda larga fino a 4 metri, nuotano in piccoli branchi e per tutta la durata della loro vita, che può arrivare a 50 anni, condividono lo stesso gruppo, come una famiglia.

I cuccioli assumono fino a 100 litri di latte al giorno; le mamme sanno che nelle calde acque di Samaná possono trovare il cibo per produrlo, qualcosa come 1,8/2,5 tonnellate al giorno…

Questa tipologia di megattere staziona nelle acque di Samaná, nella Repubblica Domenicana, da metà gennaio a metà marzo ed è un’esperienza emozionante ammirarle da vicino, con il loro incedere lento e costante, i respiri che fanno spruzzare l’acqua nell’aria, i volteggi in cui si esibiscono, come se non pesassero decine di tonnellate.

Le escursioni in barca sono regolamentate dal Ministero dell’Ambiente perché si stima che siano rimasti solo 15.000 esemplari di questa specie in tutto il mondo.

L’avvincente incontro è perfettamente coerente con la destinazione perché Samaná è un prezioso habitat a livello naturalistico, ed è fattibile soggiornando al Viva Wyndham V Samaná, un resort, riservato a un pubblico adults only.

Meta perfetta per San Valentino.