Tempo di lettura: 1 minuto

Darfo Boario Terme (Brescia) – Conoscete il castello di Gorzone? Spero di si, perché è un vero gioiellino della valle Camonica. L’antico castello dei Federici a Gorzone è ricordato dalle cronache già nel XII-XIII secolo anche se oggi appaiono evidenti soprattutto gli interventi successivi di epoca moderna che l’hanno trasformato in dimora signorile. La struttura è arroccata su un dosso al confine tra la Valle Camonica e la parte terminale della Val di Scalve, inserito nel borgo antico di Gorzone dal quale è separato da una cinta murata.

All’esterno si possono ammirare lo splendido parco, la facciata decorata con portali in pietra simona (del XIV e del XVII secolo) e i resti dell’antica torre, mentre all’interno è si segnalano i due cortili con pozzo, i loggiati e i numerosi ambienti, tra i quali spicca la vasta sala di rappresentanza. Quindi, se non lo avete ancora visitato, domenica 17 aprile non perdetevi la presentazione della giuda storico artistica del Castello.

Questo è il programma della giornata:
– ore 14.30 e ore 15.30 visite guidate (preferibilmente su prenotazione)
– ore 17.00 presentazione della guida con gli autori Federico Troletti e Angelo Valsecchi (ingresso libero) a seguire concerto del gruppo musicale La Zerla.

CONDIVIDI
Barbara Ponzoni
Barbara Ponzoni, laureata in lettere moderne. Scrive da sempre, per lavoro e per diletto. Attualmente è nella redazione di Popolis.it, Popolis rivista e VivereCremona.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *