Tempo di lettura: 1 minuto

Ostiano (Cremona) – Giuseppe Minera è un artigiano, fa il falegname, un lavoro sempre impegnativo e nonostante gli anni che passano, non rinuncia a prendersi cura del cimitero ebraico di Ostiano che si trova in località Montagnetta.

Da quando ha preso in consegna quel piccolo spazio, molto è stato fatto con la catalogazione di tutte le lapidi, la ricostruzione della storia di ogni angolo di quel piccolo spazio e contemporaneamente curare anche la parte archivistica e le notizie riguardanti la storia degli ebrei a Ostiano, dove trascorre tutto il suo tempo libero.

Così, in vista della “Giornata della Memoria”, si è premurato di avvisare che per quella ricorrenza, domenica 27 gennaio, anche il cimitero ebraico sarà aperto con i seguenti orari: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Con questa disponibilità Minera vuole anche dedicare un momento alla comunità ebraica di Ostiano, proprio nel giorno che ricorda i 6 milioni di ebrei scomparsi nei campi di concentramento.

A Giuseppe Minera, per quanto ci riguarda, non possiamo che esprimere il nostro grazie per il suo impegno a salvare un importante pagina di storia del nostro territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *