Cremona. 5 film per 5 appuntamenti ad ingresso libero in 5 pizze della città di Cremona, è il programma offerto dal Cinema Filo con il patrocinio e la collaborazione del Comune. Un appuntamento per i mesi di luglio, agosto e settembre la rassegna Cinema In Piazza: 5 grandi successi che ci faranno sorridere e riflettere attraverso il gusto agro-dolce tipico della commedia.

L’idea nasce dalla volontà, pur in un momento di grave difficoltà che riguarda non solo il settore cinematografico, ma anche più in generale tutto il commercio, e che ha pesantemente colpito le famiglie e tutto il territorio cremonese, dopo i mesi di quarantena causati dalla pandemia covid-19, di permettere la visione di 5 commedie direttamente nei quartieri, senza bisogno di spostarsi nella sala cinematografica, dando quindi la possibilità di vivere gli spazi comuni in una modalità del tutto nuova ed inedita. Ritenendo anche, il momento assai difficile dal punto di vista economico per venire incontro agli spettatori, si è deciso di mantenere la gratuità delle proiezioni.

La sinergia fra Comune e Cinema Filo, concretizzatasi una bellissima collaborazione fattiva e costruttiva, affrontando anche non poche difficoltà organizzative e tecniche (basti pensare che verrà montato uno schermo cinematografico per proiezioni all’aperto con una lunghezza di 6,50 metri), permetterà quindi di fruire di film in location del tutte nuove ed inedite per una proiezione cinematografica: una vera sfida che in città non era mai stata presa in considerazione: 4 quartieri che fanno da corona al centro cittadino diventeranno un grande e condiviso cinema all’aperto.

Naturalmente verranno prese tutte le precauzioni e verranno seguiti i protocolli di controllo relativi agli spettacoli all’aperto previsti dall’attuale normativa sul COVID-19.

Si inizierà venerdì 10 luglio con Domani e’ un altro giorno di Simone Spada con Valeruio Mastrandrea e Marco Giallini, nella piazzetta di Via Goito,
24 luglio si proseguirà con Non ci resta che vincere dello spagnolo J. Fressere, nel Parco del Volontariato nel Quartiere Zaist,
7 agosto con Latin lover di Cristina Comencini in via Isidoro Bianchi al Boschetto;
28 agosto, pensando ad un pubblico di più piccoli, il cartone animato Snoopy & Friends al Museo della Civiltà Contadina del Cambonino
ed infine il 4 settembre, la rassegna siconcluderà con Forever Young di Fausto Brizzi, con Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli,Teo Teocoli, Stefano Fresi, a San Felice.