Tempo di lettura: 2 minuti

Gabbioneta (Cremona) – Domenica 8 dicembre, presso la Chiesa di S. Ambrogio a Gabbioneta, si è svolto il concerto del coro “Jubilate”, alla presenza di un folto pubblico, tra cui Don Attilio, il Sindaco Antonio Bonazzoli e il Vice Cortellini Livio, il Presidente della Fondazione Antonio Fiorini e il Senatore Valter Montini.

Il maestro del coro, Carlo Fracassi, ha espresso in apertura, la propria soddisfazione per poter iniziare la serie dei concerti di Natale in una delle nostre chiese. Fracassi, in sintesi, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale per la fattiva collaborazione, unitamente a tutti coloro che hanno contribuito a far crescere il coro dal 1992, e da 4 anni presenti sul territorio con i nuovi Parroci , aiutandoci a portare avanti questa avventura.

Superate alcune difficoltà organizzative, causate dall’improvvisa assenza per motivi di salute, di due componenti, siamo pronti, ha detto in sintesi, con un programma della serata impostato sul Natale e diviso in tre parti, comprendenti brani celeberrimi: ”Puer Natus”, “Adeste Fidelis”, “Pastori”, “Regina Coeli”, “Astro del ciel”, “Bianco Natal”, “Oggi è nato Gesù”, “Laudate Dominum” e Adorabunt Nationes”, inframmezzati da brani strumentali.

Nonostante le difficoltà iniziali espresse da Fracassi, le varie intepretazioni hanno raccolto numerosi applausi rivolti anche alle bellissime voci del soprano Margherita Passeri e del tenore Luca Zernini.

Al termine del programma ufficiale Fracassi ha voluto proporre due brani, “Jubilate” di Mons. Frisina e “Magnificat” di Perosi, importanti per noi, tanto da far parte oggi, del nostro repertorio. Il primo, scoperto per caso, ci è piaciuto tantissimo, mentre il secondo è stato definito da Don Atitlio uno dei canti più belli.

Prima di procedere all’esecuzione dei due brani finali, Fracassi ha lasciato la parola a Don Attilio che, in sintesi, ha detto che la bellezza di questa serata è frutto dell’armonia che avete espresso con il vostro coro e strumenti, di disciplina e di libertà di donare agli altri qualcosa di significativo per se stessi, oltre a ringraziare il coro per averci aiutati a credere che questo mondo è fatto anche di bellezza. La serata si è conclusa con l’esecuzione dei 2 brani e tanti applausi.

Ricordiamo che i prossimi appuntamenti del coro sono in programma nelle varie chiese delle Parrocchie di: Calvatone il 15 dicembre, alle ore 16; a Ostiano il 22 alle ore 21; a Volongo il 6 gennaio 2020 alle ore 16; e l’11 gennaio alle ore 21 a Pavone del Mella.

CONDIVIDI
Giampietro Masseroni
Classe 1940. ex sindaco di Pescarolo, appassionato estimatore del proprio territorio, del quale conosce- e riporta- vita, morte e miracoli...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *