Tempo di lettura: 2 minuti

Sirmione (Brescia) – Il cuore è il protagonista dello spettacolo teatrale multimediale di venerdì 25 novembre, un evento di carattere scientifico e divulgativo, uno spettacolo adatto a tutti con lo scopo di diffondere conoscenza del cuore in un’ottica di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Per questo ecco scendere in campo le tecniche dello spettacolo per far comprendere cos’è, come funziona e come far stare bene il nostro cuore, permettendo agli spettatori di conoscere con chiarezza, semplicità e praticità la natura delle comuni malattie cardiovascolari e soprattutto come prevenirle, attuando anche suggerimenti di corretta alimentazione.

Sarà un cuore “come non l’avete visto e sentito mai”, come recita il sottotitolo dello spettacolo, quello proposto da Davide Terranova, cardiologo e divulgatore scientifico. Durante la serata si alterneranno riferimenti storici con rappresentazioni teatrali, proiezioni su grande schermo di video animazioni HD spettacolari sulla funzione del cuore, riferimenti a ciò che il cuore rappresenta nell’arte, nella musica e sul piano dei sentimenti e nella gioia di vivere. Regia di Giulio Businarolo.

Lo Spettacolo del Cuore ha ottenuto 16 patrocini tra Asl ed Associazioni scientifiche e il patrocinio nazionale della Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco) e dalla Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare (Siprec).

I dati sulle malattie cardiovascolari:
Ogni anno in Italia circa 200mila persone vengono colpite da infarto del miocardio. Quasi 550 ogni giorno, una persona ogni sei minuti. Le malattie cardiovascolari sono al primo posto tra le cause di decesso in Italia.

“Per evitare tutto questo – dichiara il dottor Davide Terranova, ideatore del progetto – oltre alla ricerca, poiché le evidenze scientifiche su come evitare queste patologie sono importanti , è la parola “divulgazione” il miglior passepartout per aprire le porte a una vita più sana e lunga.

La divulgazione effettuata in questo modo suscita stupore, emozione, producendo quell’imprinting necessario alla concreta applicazione del messaggio recepito. Davvero niente di più efficace. Spiegheremo cosa vuol dire avere un infarto, cos’è la morte improvvisa, cosa vuol dire avere un cardiopalmo, come si curano e come si prevengono le malattie del cuore con uno sguardo anche… al cuore degli animali.

Lo Spettacolo del Cuore attualmente è in “tour” nei principali teatri italiani.