Tempo di lettura: 1 minuto

Roma. Con orgoglio l’Istituto Alcide Cervi è oggi, lunedì 1 febbraio, alla biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” sala degli Atti Parlamentari a Roma in piazza della Minerva per la presentazione del volume Emilio Sereni “Diario (1946-1952)”.diario

Nel pomeriggio alle 16,45 sarà la senatrice Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi, a moderare la presentazione, con l’intervento del  Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.

Si legge nella prefazione del diario: Emilio Sereni (1907-1977) è stato forse l’ultimo intellettuale enciclopedico del Novecento italiano, autore della “Storia del paesaggio agrario italiano”. Fu militante antifascista, carcerato politico, resistente, ministro, senatore e deputato, dirigente del Pci negli anni della Resistenza e della Guerra fredda e personalità conosciuta nel movimento comunista internazionale.

Le pagine di diario sono del tutto originali nella pur ricca memorialistica del Novecento. Sereni racconta alcune delle vicende politiche di cui è protagonista, ma soprattutto riflette su se stesso.

Attraverso uno sforzo continuo di introspezione, con toni spesso ironici, egli indaga la propria personalità, il proprio rapporto con il partito e con i suoi leader (a cominciare da Togliatti), il proprio modo di lavorare, ma anche le sue complesse relazioni con le donne, in una sorta di esaltazione dell’«eterno femminino» di goethiana memoria.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *