Tempo di lettura: 2 minuti

Gabbioneta Binanuova (Cremona) – “Don Bosco”, è questo il titolo dell’atto unico che la compagnia teatrale Sesto Senso rappresenterà, presso il teatro Oratorio di Gabbioneta, domenica 3 febbraio alle ore 15.30.

Per saperne più abbiamo sentito Agostino Tonarelli, il leader del gruppo: “Il teatro è sempre stata la mia grande passione, ho vissuto esperienze come attore partecipando localmente alle rappresentazioni della Scuola d’Argento, nella quale era punto di riferimento centrale la maestra Lena Uberti di Grontardo e la regia delle rappresentazioni era curata da Graziano Carotti, con il quale ho partecipato poi, ad un laboratorio di teatro per adulti del territorio”.

Quando ha cercato di concretizzare questa sua passione? “Con il mio pensionamento da coordinatore dei corsi di laurea per tecnici di radiologia presso l’Ospedale di Cremona e per conto dell’Università degli Studi di Brescia, ho rinunciato a tutte le altre attività di volontariato, per dedicarmi alla mia passione, trovando come riferimento le attività legate all’Associazione NOI nella quale, attraverso un dialogo con i Parroci ho individuato la possibilità, attraverso il teatro, di consolidare i principi di socialità e di lavoro di gruppo, mettendomi in gioco”.

Quali sono stati i primi passi? “Sono partito con la diffusione di volantini per la ricerca di persone che fossero interessate a portare avanti un progetto. Costituito il gruppo e, grazie alla collaborazione avviata con L’Associazione “noi”, abbiamo iniziato a sviluppare il nostro progetto nel 2015 ritrovandoci presso l’Oratorio di Binanuova, ogni martedì da Ottobre a Giugno 2016, per partecipare a due ore di laboratorio, con propedeutica teatrale e attività motorie ed espressive, sotto la direzione di Caterina Gozzoli e Marcella Bonelli. Lo stesso programma si svolse negli anni 2016/2017”.

Quando le prime uscite? “Abbiamo iniziato il 2017/2018 a Pescarolo, grazie alla disponibilità dell’A.C. per l’utilizzo, gratuito, della sala riunioni al primo piano del Centro Anziani e la prima uscita si concretizzò con la nascita della compagnia e la partecipazione, con letture di brani e poesie alla “festa della donna” l’8 marzo 2018, organizzata dalla Biblioteca Comunale presso il “The Country House”. Nel Giugno 2018 debuttammo nel teatro Oratorio di Binanuova con “La Soffitta” che è stata poi rappresentata in tanti altri teatri del territorio e il ciclo di rappresentazioni dell’atto unico si chiuderà Sabato 26 gennaio Isola Dovarese. Ora siamo pronti a presentare il risultato del nuovo anno di laboratorio iniziato a Ottobre e nel quale siamo riusciti a coinvolgere altre persone, con le quali ci apprestiamo a debuttare con la presentazione delle opere del prete amico dei ragazzi. Interpreti saranno: Don Bosco, Giovanni Braga; mamma Margherita, Mirella Bondazzoli; il Cardinale, Agostino Tonarelli e il suo segretario, Marco Fiora. Collaboratori luci e suoni Lorenzo e Giovanni Miglioli. Si ricorda che l’ingresso è gratuito”.

Alla compagnia “Sesto Senso” i complimenti per l’impegno unitamente ai migliori auguri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *