Tempo di lettura: 2 minuti

Pescarolo ed Uniti (Cremona) – L’Unità Pastorale Cafarnao s’è fatta promotrice, tramite l’Oratorio Don Bosco di Pescarolo e Pieve Terzagni con il coinvolgimento degli Oratori della comunità stessa, di una iniziativa proposta da un socio e diventata poi base di discussione, in un apposita riunione con i responsabili dell’oratorio, per approfondire i particolari organizzativi di una serata sul karatè che che sarà rivolta soprattutto ai giovani degli Oratori dell’Unità Pastorale stessa.

Ricordiamo che da decenni l’attività è presente sul nostro territorio, portata avanti con grande passione, nella palestra di Pescarolo, dal maestro Rossi. Senza togliere nulla al suo costante impegno, l’iniziativa è legata al fatto, dice il proponente, di avere conosciuto un personaggio, il signor David Lena che nel settore ha conseguito addirittura un titolo mondiale, e riteneva motivo di orgoglio anche a nome di tutta la comunità, portare un campione del mondo a Pescarolo e “penso non sia cosa da poco – ha precisato il proponente – come esempio per i nostri giovani, cosa che mi ha portato in buona fede e di mia iniziativa ad un coinvolgimento di tutta la comunità nelle sue varie rappresentanze“.

Rientrato da poco da Bucarest Lena è stato elogiato ufficialmente anche dal Sindaco di Casalmaggiore, Bongiovanni, per una medaglia che andrà ad impreziosire il già ricco albo d’oro della città. Nato a Casalmaggiore 23 anni fa, Lena ha iniziato l’attività sportiva a 4 anni, quale allievo della scuola gestita dal papà, il maestro Claudio, nella piccola palestra di Casalbellotto nell’ambito dell’ASD Shotokan Karatè Do.

Un esempio, hanno precisato i responsabili dell’Oratorio, molto legato ai principi e ai valori portati avanti dall’Associazione stessa e occasione per un momento di riflessione da proporre ai nostri giovani. In merito va anche detto, precisa David, la costante attenzione che le varie scuole attribuiscono al problema del doping e, vuoi per la mancanza di vorticosi giri di denaro, legati a sponsor, pubblicità, diritti televisivi, assegna al Karatè a livello internazionale una percentuale di atleti dopati vicina allo zero.

Così la serata in programma per le ore 21 di venerdì 26 luglio presso l’oratorio di Pescarolo, oltre alle esibizioni degli allievi della sua scuola e dello stesso, si concluderà con l’apertura di un dibattito, che cercherà soprattutto il coinvolgimento dei giovani sullo sport di oggi, sui valori rappresentati nelle varie discipline e sui principi che hanno portato David al raggiungimento di questo importante risultato.

CONDIVIDI
Giampietro Masseroni
Classe 1940. ex sindaco di Pescarolo, appassionato estimatore del proprio territorio, del quale conosce- e riporta- vita, morte e miracoli...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *