Tempo di lettura: 2 minuti

Novellara (Reggio Emilia) – Come spiega l’autrice Monica Maccaferri, dell’Associazione Schiaccianoci, il Libro di Léonard è un libro multisensoriale serio e vitale come un gioco. Si tratta di un elaboratore elettronico portatile rivolto ai bambini con disabilità neurosensoriale e neuropsicologica che, attraverso un’ampia gamma di situazioni-stimoli, suoni-rumori, cerca di comprenderne i percorsi di apprendimento per fornire aiuto e supporto.

In una personalità caratterizzata da deficit a livello sensoriale e/o a livello cognitivo è spesso evidente un’incapacità di utilizzo o una completa assenza di quei processi che “normalmente” sono impiegati per facilitare la conoscenza e la comprensione della realtà che ci circonda A ciò si aggiunge spesso la difficoltà di collocare gli eventi e gli oggetti nella dimensione temporale”.

“Volevo un “gioco” in grado di rendere più semplice la comunicazione con i soggetti gravemente compromessi – ha precisato Maccaferri – per i quali, spesso, risulta difficile associare o riconoscere un oggetto, un’azione, una persona, o collocare nel tempo la sequenza delle azioni e degli eventi.

“Il libro di Léonard” nasce dall’esigenza di disporre di uno strumento interattivo in grado di fornire un’ampia gamma di situazioni-stimoli, suoni-rumori di alta qualità che permetta di capire come i bambini con de? cit processano gli stimoli sonori, come li elaborano e che uso ne fanno nella realtà quotidiana con l’obiettivo di potenziarne la relazione e i processi di apprendimento. La creazione di immagini sonore che riproducono la realtà sonora quotidiana dell’utente che lo utilizzerà consentirà di offrire una visione del mondo quanto più possibile vicina alla realtà usando quale principale mediatore il suono, primordiale veicolo di informazioni cariche di senso e significato e facilitatore nelle complesse attività di comprensione e comunicazione del e con il mondo esterno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *