Tempo di lettura: 2 minuti

Desenzano, Brescia. Si trasferisce sul lungo lago di Desenzano del Garda il domenicale mercato dei prodotti biologici. Domenica 24 luglio “meglio bio”, il mercato ideato da “la Buona Terra“, è sul lungolago Cesare Battisti dalle ore 9.00 alle ore 20. Ritorna in scena nella capitale del Garda con prodotti a chilometro 0 coltivati e allevati dagli operatori biologici e biodinamici dell’associazione la Buona Terra.

Dopo aver organizzato, negli ultimi anni, i mercati biologici nell’ambito del “Desenzano Agricultura festival”, la buona associazione lombarda di agricoltori biologici e biodinamici torna con un proprio mercato biologico nel cuore di Desenzano del Garda. biologico

L’iniziativa, articolata in tre domeniche dell’alimentazione bio e dello stile di vita ecocompatibile, sul lungolago Cesare Battisti nell’area antistante la centrale piazza Matteotti, meglio bio punta ad offrire ai cittadini dell’area bassa gardesana, e ai numerosi turisti italiani e stranieri che la frequentano nel periodo estivo, l’occasione di conoscere ed acquistare prodotti alimentari rigorosamente biologici, in gran parte bresciani e lombardi.

Non mancherà il consueto spazio no food, dedicato a quei prodotti realizzati con materia prima biologica o ecologici e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo:abbigliamento, cosmetici, prodotti erboristici, prodotti per la salute.biologico

Come sempre ai mercati biologici i visitatori potranno confrontarsi direttamente con i produttori per approfondire adeguatamente la propria conoscenza delle metodologie dell’agricoltura biologica come elemento essenziale di uno stile di vita ecocompatibile.

Prossimi appuntamenti: domenica 14 agosto e domenica 28 agosto.

La Buona Terra Associazione Lombarda Agricoltori Biologici e Biodinamici è nata nel 1988 quale associazione “bresciana” con il nome di “Associazione Bresciana per l’Agricoltura Biologica e Biodinamica la Buona Terra dopo 9 anni, avendo allargato anche al di fuori del territorio della provincia di Brescia la propria base associativa, ha assunto un carattere regionale divenendo Associazione Lombarda degli agricoltori biologici la Buona Terra.

Oggi la compagine sociale annovera circa 250 associati, prevalentemente produttori agricoli, distribuiti in diverse province della Lombardia. L’Associazione aderisce ad UPBIO (Unione nazionale dei Produttori biologici e biodinamici) e ad AMAB (Associazione Mediterranea di Agricoltura Biologica), di ambedue è referente per la Lombardia.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

1 commento

  1. Buon giorno,
    Siamo una piccola azienda agricola a conduzione familiare con annesso laboratorio cosmetico che coltiva fiori e piante officinali e li trasforma in cosmetici naturali, privi di qualsiasi sostanza chimica, e conservanti. Siamo Bio ma non certificati (l’azienda è piccola e preferiamo investire nello studio e nella ricerca…)
    Seguiamo tutte le fasi della lavorazione, dalla coltivazione dei nostri terreni, raccolta spontanea, estrazione dei principi attivi, fino alla produzione del prodotto finito, completamente naturale, ecologico e sempre fresco.
    La raccolta avviene nel massimo rispetto della Natura, seguendo i tempi balsamici e i cicli lunari. Le produzioni sono artigianali.
    La sede dell’azienda ora è a Reggio Emilia ma a breve si trasferirà a San Zeno di Montagna (VR).
    Vi invito a visitare il nostro sito http://www.rosaselvatica.it, dove potrete trovare tutte le informazioni che riterrete utili relative alla nostra piccola realtà.
    Nella speranza possiate tenerci in considerazione per i vostri mercati, vi ringrazio per l’attenzione e vi saluto.
    Giulia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *