Cerea, Verona – È tutto pronto a Cerea, un trentina di chilometri a sud-est di Verona, per l’inaugurazione del Mercato della Terra di Slow Food: la prima edizione è in programma questa domenica. L’appuntamento, che ha sede nell’area del Prà della Fiera dove un tempo si svolgeva la fiera agricola e del bestiame, si replica ogni seconda domenica del mese. Vi prendono parte una ventina di produttori, provenienti non solo dal Veronese ma anche dalle vicine province di Rovigo e Mantova.
«Il Mercato della Terra di Cerea nasce dall’esperienza di Pianura Golosa, la fiera enogastronomica della pianura veronese che ogni anno, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, riunisce produttori del territorio e non solo» spiega Matteo Merlin, co-organizzatore del mercato di Cerea.
«Visto il successo di quell’evento, abbiamo pensato che potesse essere interessante organizzare un appuntamento a cadenza più ravvicinata, come un mercato mensile: non ci saranno tutti i produttori, ma quelli più vicini a noi avranno così la possibilità di farsi conoscere al pubblico».
Nell’edizione di avvicinamento all’inaugurazione hanno partecipato 17 espositori: «Alcuni di loro hanno prodotti stagionali e altri se ne aggiungeranno nei prossimi mesi: tra qualche settimana avremo il radicchio, ad esempio, e poi con la primavera sarà la volta degli asparagi». Non mancherà la stortina veronese Presidio Slow Food, piccolo salame simbolo della tradizione contadina della zona da quasi trent’anni protagonista del Palio della stortina, durante il quale si confrontano le produzioni casalinghe e le poche produzioni fatte da professionisti del territorio.
Chi deciderà di andare a far la spesa al Mercato della Terra di Cerea troverà, tra le bancarelle, frutta e verdura fresche e trasformate, formaggi e latticini, olio, pasta fresca, miele, uova, zafferano, il vino di pianura di due produttori, le birre di un birrificio agricolo, oltre naturalmente al riso, uno dei prodotti simbolo di Cerea. Tra i Presìdi Slow Food, ci saranno il Monte Veronese, i salumi di pecora Brogna della Lessinia e, in stagione, il broccoletto di Custoza.
In occasione della prima edizione del Mercato della Terra, il 9 novembre, è in programma anche una passeggiata guidata, della lunghezza di sei chilometri, alla scoperta della storia e di come nei secoli si sia modificato il paesaggio della Pianura dei Dogi. Partenza e arrivo sono nell’area del mercato dove, intorno alle 12.30, ai partecipanti verrà servito un aperitivo.
Il Mercato della Terra di Cerea, insieme agli altri 50 Mercati attivi in Italia, ai 400 produttori dei Presìdi Slow Food e ai 400 cuochi e cuoche dell’Alleanza, è presente all’interno di Slow Food Around You, la app che ti porta in viaggio lungo l’Italia per scoprire i custodi della biodiversità. Scaricala gratuitamente su Google Play e Apple Store.

