Padernello, Brescia. “Siamo pronti alla riapertura del nostro meraviglioso mercato domenica 18 ottobre. Riapriamo purtroppo con delle limitazioni nel rispetto delle norme anti-covid, con la speranza che presto si possa ritornare alla normalità.” Raccontano dalla Fondazione Castello di Padernello. I protagonisti del Mercato della Terra sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo, che in questo periodo difficile non hanno mai smesso di credere nella loro mission. Vendono ciò che producono e trasformano e possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti.

Il “Mercato della Terra di Padernello” è un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori e associazioni. I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati riservati a piccoli agricoltori e produttori artigiani. I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, pulito e giusto: tre semplici aggettivi che hanno l’obiettivo, non solo di valorizzare i prodotti, ma di salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità ed il paesaggio del territorio. Al Mercato della Terra® di Padernello oltre ai produttori della Bassa Bresciana potrai conoscere produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto: questa rete amplia la gamma di cibi offerti ed arricchisce il mercato di identità culturali diverse.

Il programma di domenica 18 ottobre:

  • apertura alle ore 9.00 e chiusura alle ore 13.00;
  • il servizio di ristorazione non sarà attivo;
  • le persone accederanno tramite un percorso obbligato (partenza dal bar);
  • saranno attivi i controlli all’ingresso (misurazione febbre e controllo mascherina).

Non un mercato qualunque, ma un luogo di alleanze e di scambi che porta ad un’economia locale diversa, promuove il cibo buono, pulito e giusto del territorio e crea consapevolezza in chi acquista. Il Mercato della Terra di Padernello aderisce alla campagna internazionale Food For Change. Coltiviamo insieme soluzioni al cambiamento climatico.

Il cibo è causa, vittima e possibile soluzione del cambiamento climatico, ecco perché le nostre scelte alimentari hanno un impatto diretto sul futuro del pianeta. La campagna vuole proporre soluzioni a partire dalle nostre azioni quotidiane fino al sostegno dei nostri progetti internazionali, per vivere il cibo come piacere e prendersi cura del nostro pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome