Tempo di lettura: 2 minuti

Lonato del Garda (Brescia) – L’atmosfera natalizia si è già accesa in città la scorsa domenica con i mercatini natalizi e con le luminarie! La voglia di festeggiare proseguirà anche nelle prossime settimane, per entrare nel vivo dopo il 20 dicembre.

Questa è la volta delle mostre di presepi, che si terranno dentro e fuori la chiesa di Sant’Antonio abate. L’esposizione “100 Presepi” lo scorso anno si è classificata al primo posto nel Concorso provinciale per rassegne ed esposizioni organizzato da MCL (Movimento cristiano lavoratori); raccoglie presepi di tutti i generi, tradizionali, etnici, curiosi, artistici, nei materiali più diversi, rappresentativi di varie categorie sociali; quest’anno sarà visibile una particolare selezione realizzata da presepisti proveniente dalla Rassegna internazionale del presepio che si tiene presso l’Arena di Verona e anche un esempio di presepe napoletano con statue vestite.

All’interno della chiesa il presepio meccanico raddoppia la sua estensione rispetto all’edizione 2016. Negli spazi esterni si rinnoverà anche il tradizionale presepio vivente allestito dal gruppo di San Tommaso con l’aiuto del gruppo Alpini. L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 23 dicembre alle ore 16 con i bambini del coro di voci bianche della Scuola civica diretta dal soprano Donatella Gallerini.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio la Proloco di Lonato del Garda, in collaborazione con l’Associazione Commercianti e gli Amici della Chiesa di Sant’Antonio, organizza la terza edizione dell’itinerario guidato per le vie del centro storico alla scoperta dei presepi allestiti sulle finestre delle abitazioni e nelle vetrine dei negozi.

Non mancheranno, infine, le occasioni per vivere in musica lo spirito del Natale. Domenica 17 gennaio presso la chiesa di Sedena si terrà il Concerto del corpo musicale “Città di Lonato”, con la partecipazione del Coro della Chiesa di Sedena; seguiranno la visita al presepe e un piccolo rinfresco. Sabato 23 dicembre, alle 21, si svolgerà invece il consueto Concerto natalizio del Corpo musicale “Città di Lonato” al Teatro Italia. Martedì 26 dicembre, alle 16, il Coro “Arcangelo da Lonato” offrirà un altro momento musicale con il concerto in Sala Celesti, al primo piano del municipio. Sabato 6 gennaio alle 20.45, infine, il sipario natalizio si chiuderà sul concerto del Coro della Basilica di San Giovanni Battista, con la partecipazione de “Il Coro delle 10” di Rivoltella insieme alla “La_Go Band”, nella Basilica di San Giovanni Battista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *