Pescarolo ed Uniti (Cremona) – E’ certamente un importante rassegna dei bei momenti passati assieme il calendario dell’Auser. Nell‘anno che ormai sta arrivando alla fine, sostituiamo, nelle nostre case, il vecchio con il nuovo 2018 per ricordare il passato e contemporaneamente avere un’idea esatta delle iniziative in programma per il mese.

Per quanto riguarda il 2017 i bei momenti passati vengono sintetizzati nelle ultime due pagine. Una riguarda, attraverso otto foto, una sintesi delle iniziative promosse dalle varie associazioni e da privati, nei vari anni, mentre la seconda riporta il momento della presentazione di una delle tante attività che evidenziano l’intraprendenza, dell’Auser di Pescarolo Ed Uniti.

Per quanto riguarda la prima parte del vecchio calendario, ripercorriamo assieme quei bellissimi momenti, dalla partenza all’arrivo a Capo Nord dei fratelli Quinzani, all’organizzazione da parte dell’Auser del corso di tennis sul campo dell’Associazione “il mosaico” a Pieve Terzagni, e la presentazione della nuova vettura in piazza Garibaldi.

Poi ci sono state le iniziative promosse da Pro Loco e G.S. che hanno avuto come punto di riferimento piazza Garibaldi, precisamente il raduno dei trattori d’epoca, la bellissima serata del “Gran Galà” e il “Giro delle cascine” e infine, un momento dei “coscritti del 98” che testimonia come resistano ancora a Pescarolo e quanto sia bello lo stare assieme.

La seconda pagina firmata dal Presidente Becchi riporta il tavolo della Presidenza dell’Associazione in occasione della presentazione del calendario, unitamente a quella delle borse di studio, riservate agli alunni meritevoli della classe quinta e che, in quell’occasione, faceva riferimento alla favola di Biancaneve.

A questo punto apriamo il calendario 2018 che riporta in prima pagina una foto di piazza Garibaldi nel 1957. E’ passato poco più di mezzo secolo e i cambiamenti della vita quotidiana, a parte i fabbricati che hanno avuto alcune modifiche, si notano dalla totale assenza di macchine e di un grande portabiciclette, si nota il segnale del telefono pubblico e qualche attività commerciale in più.

La pagina di Gennaio presenta una foto dei bambini in palestra. Tra le iniziative del mese, sabato 27 gennaio l’appuntamento con la “fiaccolata” per il giorno della Memoria, organizzata dalla locale sezione Combattenti e Reduci, mentre domenica 28 gennaio si cambia completamente atmosfera con la prima sfilata del Carnevale Pescarolese.

E’ stato un bell’impegno, precisa il Presidente Becchi, sia nella raccolta e selezione del materiale che, nella raccolta degli sponsor e nell’impostazione del tutto. Legata alla chiusura del bilancio, chiusa l’attività di vendita della pubblicazione presso le varie attività commerciali, alle quali va un doveroso grazie, mentre la pubblicazione resterà disponibile solo presso la sede AUSER di piazza Garibaldi. Un impegno non da poco che sarà come sempre ripagato dal successo che si sta concretizzando,precisa il Presidente Becchi, nella tiratura di un numero di copie sempre maggiore.