Tempo di lettura: 1 minuto

Brescia – Giovedì 8 giugno alle ore 20.30, presso il cinema Nuovo Eden di Brescia, si terrà in anteprima bresciana la proiezione del docufilm “Vedete, sono uno di voi” (2017), singolare omaggio del regista Ermanno Olmi a Carlo Maria Martini realizzato con la collaborazione di Marco Garzonio, biografo del cardinale.

Olmi ripercorre la vita di Martini, segnando gli snodi principali e le città che lo hanno accolto: Torino, Roma, Milano e Gerusalemme. Una vera poesia per immagini, quella del regista bergamasco, che ha saputo entrare nella storia di Martini con rispetto e attenzione, tenendosi cautamente lontano da un ritratto agiografico, scegliendo di raccontare l’uomo, il sacerdote, la sua missione per la Parola e per la vicinanza ai bisognosi e a chi soffre.

Olmi mantiene il suo stile, il suo modo di investigare la fede e la Chiesa stessa. Racconto lucido, serio, puntale ma anche profondamente emozionante. Il maestro trasmette allo spettatore una spiritualità autentica e convincente, restituendoci un’immagine del cardinale ancora oggi vivida e in grado di parlare al mondo contemporaneo.

La proiezione sarà preceduta dalla presentazione di Marco Garzonio.

L’iniziativa è promossa da rivista Missione Oggi, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Associazione Cattolica Esercenti Cinema Brescia, Corpus Hominis 2017 – Festival della comunità e cinema Nuovo Eden.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *