Il Parlamento europeo ha approvato nei giorni scorsi il testo definitivo del Programma Horizon Europe dedicato a promuovere la ricerca e l’innovazione in Europa. Particolare attenzione è dedicata ai temi legati alla digitalizzazione, alla salute e al sostegno delle PMI innovative.

Il programma conta per i prossimi 7 anni su un bilancio complessivo di 95,5 miliardi di euro, compresi 5,4 miliardi dal piano Next Generation EU, e un ulteriore rafforzamento di 4 miliardi di euro dal bilancio UE a lungo termine.

Horizon Europe si struttura in tre pilastri:

  • “Scienza di eccellenza” sosterrà i progetti di ricerca di frontiera, sviluppati e condotti dai ricercatori attraverso il Consiglio europeo della ricerca, finanzierà borse di studio e scambi per ricercatori tramite le azioni Marie Skłodowska-Curie e investirà in infrastrutture di ricerca;
  • “Sfide globali e competitività industriale europea” sosterrà la ricerca relativa alle sfide della società e alle capacità tecnologiche e industriali, e definirà l’interesse principale delle missioni di ricerca a livello dell’UE. Individua 6 Cluster: Salute; Cultura, creatività e società inclusiva; Società civile sicura; Digitale, industria e spazio; Clima, energia e mobilità; Cibo, bio-economia, risorse naturali, agricoltura ed ambiente.
  • “Europa innovativa” promuoverà tutte le forme di innovazione, soprattutto all’interno delle PMI, agevolando lo sviluppo tecnologico, la dimostrazione e il trasferimento di conoscenze, e rafforzando la diffusione di soluzioni innovative.

In generale la partecipazione al programma è aperta a tutti i soggetti – imprese, enti locali, organizzazioni e persone fisiche – secondo le regole stabilite dai vari programmi. Per i progetti collaborativi è richiesta la creazione di un partenariato che coinvolga almeno 3 soggetti di 3 differenti Paesi membri dell’UE o paesi associati ad Horizon Europe.

Il contributo europeo è a fondo perduto ed è variabile in base alle attività finanziate dal 70% al 100% delle spese ammesse.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome