Cigole, Brescia. Un’intera giornata dedicata alla nostra quotidiana alimentazione, per scegliere il cibo con consapevolezza e difendere giorno dopo giorno la nostra salute. È questo il filo conduttore della giornata al palazzo Cigola Martinoni domenica 28 maggio dalle 10 del mattino sino alle 22, “il ptere del cibo” organizzato dall’associazione Pianeta FiloFilo,  l’Antica Terra e Slow Food Bassa Bresciana.

Ridare valore al cibo è fondamentale per diverse ragioni, iniziando dalla tutela del nostro buon vivere e di una alimentazione sana e corretta. È ora di prendere coscienza che il nostro bel pianeta non può sopportare un carico produttivo stressante come quello degli ultimi decenni, considerando che una parte cospicua degli alimenti prodotti finisce in discarica; un terzo del cibo prodotto. Lo spreco alimentare è tanto più illogico quanto più aumentano la produzione di rifiuti e la crisi ambientale nonché l’impoverimento e la denutrizione, oltre 1 miliardo di persone attualmente.

Il cibo è bene sociale, una giornata dedicata al cibo e ai suoi effetti: il rapporto tra cibo e uomo, cibo e terra, cibo e coscienza saranno gli argomenti intorno cui gireranno gli incontri della prima parte della giornata a Cigole con workshop condotti da esperti.

Il programma:

Dalle 10 alle 17 workshop cibo e emozioni, tenuto dalla dott.ssa Patrizia Pascucci, psicoterapeuta e dalla naturopata Ilenia Lazzari, specializzata in psicosomatica e alimentazione naturale.

Un seminario dove verranno dati molti strumenti per affrontare il discorso del cibo in maniera più consapevole, dagli aspetti fisiologici a quelli mentali ed emotivi. Impareremo attraverso dati scientifici informazioni molto importanti sulla digestione, come comporre un pasto completo, riconosceremo attraverso la pratica della presenza la fame reale e quella emotiva, in poche parole potremo iniziare ad avere un sano rapporto col cibo inteso come nutrimento e sostegno di un corpo sano, una mente consapevole e uno spirito vivo.

Il costo del workshop compreso il pranzo naturale è di euro 50, iscrizione presso Associazione Pianeta Filo Filo, contattare Elisa Ma Tree Gennari 339 3428722 o Daniele Amighetti 349 5325921

Dalle 18.45 alle 20 un apri-cena con piatto unico veg&bio
Gastrosofia VeG e Il fiordaliso da anni impegnate nella promozione di uno stile alimentare sano, etico e naturale, preparano un gustoso ed equilibrato piatto unico con ingredienti biologici, di stagione: monococco tiepido con verdure saltate, crocchette di piselli e quinoa, salsa di fagioli cannellini, carote fettuccine al salto con pesto di aromatiche e anacardi, mela e zenzero, dolce al cucchiaio. Il costo è di 10 euro bevande escluse, prenotazione obbligatoria entro il 25 maggio Elisa Ma Tree Gennari 339 3428722 Il fiordaliso 0309938960

Alle ore 20.30 proiezione del film di Thomas Torelli “ Food Relovution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza”. Il film presenta tutti gli aspetti e gli effetti legati al cibo intervistando personaggi illustri che stanno dedicando la vita a questo, ci aiuta ad avere una visione integra della situazione attuale.

Ingresso gratuito, consigliamo comunque di prenotare il posto in sala per permettere una migliore organizzazione dello spazio.

Sarà presente un banchetto con presentazione  di Slow Food Bassa Bresciana.