Nella tarda serata di lunedì 29 luglio l’Ufficio Gare del Comitato Regionale Lombardo ha ratificato e composto i 6 gironi per il campionato di serie D 2019-2020 e saranno composti da 14 squadre ciascuno.

Per quanto riguarda le formazioni cremonesi, saranno in via in 4 come nella scorsa stagione con la new entry Basket School Offanengo, mentre sono state riconfermate Tazio Magni Gussola, Jokosport Izano ed Ombriano 2004; mentre non ci sarà la Vanoli Young Cremona che retrocessa lo scorso anno al termine della regular season ha rinunciato alla wild card concessagli e disputerà il campionato regionale Under 20.

Insieme alle 4 formazioni cremonesi, troviamo 6 squadre bresciane (lo scorso anno erano 7) e 4 compagini bergamasche. La novità è il mancato ripescaggio della mantovana Bancole . Vi era una diatriba se inserire delle formazioni pavesi, ma alla fine si è optato per l’inserimento delle formazioni bergamasche e così è stato.

Il campionato (in attesa della stilatura dei calendari previsti nelle prossime settimane) dovrebbe partire come negli anni precedenti nel primo weekend di ottobre, non ci saranno turni infrasettimanali ed si osserveranno le soste per Natale e Pasqua. Al termine le prime 8 classificate dei 6 gironi disputeranno i playoff per la promozione in serie C Silver, mentre l’ultima classificata dei 6 gironi scende direttamente in Promozione e dalla 12ª alla 15ª squadra classificata si terranno i playout per definire le squadre che scenderanno anch’esse in Promozione.

Questo nel dettaglio il girone A della serie D 2019-2020 (in stampatello le cremonesi, in grassetto le new entry).
TAZIO MAGNI GUSSOLA, JOKOSPORT IZANO, OMBRIANO 2004, SCHOOL OFFANENGO, Padernese, Chiari, Sarezzo, Bedizzole, River Orzinuovi, Gussago 2014, Scuola Basket Treviglio, Caravaggio 86, Verdello e Cologno al Serio.