Cremona – Martedì 8 agosto, alle ore 21.00, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona, si esibirà il Quartet San Francisco, nell’ambito del Cremona Summer Festival 2017.  Il concerto è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, dal Comune di Cremona e dall’Istituto Monteverdi, con la speciale collaborazione del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona che, grazie al M° Marco Nolli, si è fatto tramite per poter organizzare questo evento.

Il Cremona Summer Festival si inserisce nel “Progetto Masterclass” con più di 1.800 persone, tra studenti, insegnanti e accompagnatori provenienti da tutto il mondo che hanno confermato la propria presenza nel nostro territorio, per studiare e per fare musica, nel corso del 2017.

Per il Cremona Summer Festival sono attese circa 1.000 persone, tra studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, che arriveranno in città e provincia per suonare nella terra di Stradivari, provenienti dalle nazioni di tutto mondo.

Tutti i concerti della rassegna sono ad ingresso libero e gratuito.

Il programma del concerto.

Quartet San Francisco (QSF) – Non tradizionale nella propria attività, il QSF ridefinisce il suono della musica da camera. Ottenuta una nomination al Grammy Award per le ultime quattro pubblicazioni e vincitore del concorso internazionale di tango (New York, 2004), il Quartet San Francisco si esprime con abilità e virtuosismo.

Fondato nel 2001 nella famosa Baia di San Francisco dal violinista, compositore e arrangiatore Jeremy Cohen. Specialisti del crossover, i musicisti del QSF passano tra i diversi stili: dal jazz al tango, dal pop al funk, dal blues al bluegrass, dallo swing zigano alla big band e oltre. Dal suo debutto nel 2001, il Quartet San Francisco ha proposto la sua letteratura rivoluzionaria al pubblico locale, nazionale e internazionale nei centri d’arte, nelle sale da concerto, nei festival di jazz e nei musei. Nel 2002 il quartetto ha iniziato a collaborare sul palco con dei ballerini di tango.

Oltre a numerose esibizioni negli Stati Uniti, il QSF ha recentemente visitato la Cina, la Corea del Sud, il Giappone e la Turchia, e si è esibito a Seul, Tokyo, Hyogo, Sanda e Istanbul.