Vacanze finite in casa Gilbertina Soresina, griffata Antica Farmacia Segalini, che stasera, lunedì 14 settembre alle ore 18, si ritroverà al palaStadio di Soresina per iniziare la preparazione in vista del campionato di serie C Gold 2020-2021.

Reduce dalla prima esperienza nel campionato nazionale di serie B conclusosi anzitempo a causa del Covid-19, la società del presidente Davide Pala riparte dopo aver venduto il titolo sportivo di serie B alla Viola Reggio Calabria e nel contempo acquisito il diritto sportivo della comasca Rovello Porro, che ripartirà dalla serie C Silver.

Agli ordini del nuovo coach Saverio Nero, che lo scorso anno ricopriva il ruolo di vice, e del suo vice Giorgio Demaria, insieme al confermato preparatore atletico Alfredo Pedrazzani, troviamo una squadra molto rinnovata che parte con tanta voglia di fare e con un mix di giovani di belle speranze, come Paroni e Grassi, che hanno fatto esperienze in serie D, o altri come Stankovic, che ha militato in serie B a Fabriano e dove ha sfiorato la promozione in serie A2.

Tra i giocatori più esperti troviamo gli argentini Moreno e Furlanetto, e diversi italiani come Colombo, ultimo arrivo in ordine di tempo ma già un veterano delle minors al pari del cecchino Maghet rientrato dopo la positiva stagione scorsa tra le fila dei Thunder Casalmaggiore in serie C Silver.

Tra i giovani capitanati da Andrea Pala, che per la seconda stagione consecutiva sarà il capitano dei gialloverdi, troviamo alcuni atleti del settore giovanile locale come Bandera, che insieme a Pala ha esordito lo scorso anno in serie B, e altri come Agazzi, Ginipero e Monfredini alle prime esperienze in un campionato seniores.

Per tutti l’imperativo è dare il massimo e creare armonia nel gruppo cercando di ripetere se possibile la brillante stagione 2018-2019 che li ha visti al termine salire in serie B dopo un epico derby in semifinale contro la Mazzoleni Pizzighettone. In attesa dell’inizio del campionato (si parla del 24-25 ottobre ma la data è ancora incerta), una cosa sola è certa che la Gilbertina partirà per fare bene e a maggior ragione per far crescere i propri giovani.

Questo è il roster dell’Antica Farmacia Segalini 2020-2021 (in grassetto i volti nuovi):

0 Fontana Stefano A 1995 da Manerbio (C Silver)
1 Bandera Alberto G 2002
3 Pala Andrea G 2000
4 Moreno Emiliano Ioaquin C 1995 da Atletico Tala (Argentina)
9 Furlanetto Pablo Manuel P 1993 da Mendoza (A2 Argentina)
10 Bojokovic Victor A-C 2001 da Taranto (C Silver)
15 Stankovic Nikola C 2001 da Janus Fabriano (B)
19 Ginipero Davide A 2005 da settore giovanile locale
22 Monfredini Matteo G 2005 da settore giovanile locale
29 Maghet Fabio A 1996 da Thunder Casalmaggiore (C Silver)
30 Agazzi Mattia G 2003 da settore giovanile locale
31 Colombo Ruggero A-C 1997 da Sanmaurense Pavia (C Silver)
32 Grassi Francesco P 2004 da Jokosport Izano (D)
55 Paroni Jacopo P 2000 da Jokosport Izano (D)