Padernello, Borgo San Giacomo, Brescia. Sono complici i colori dell’autunno che accrescono il fascino del borgo che abbraccia il castello di Padernello e invitano alla mensa per gustare le prelibatezza autunnali in una cornice unica e di rara bellezza.

Questa sera, 15 settembre, a partire dalle 19.30, ritorna “Padernello a Tavola”, un’originale forma di raccolta fondi che unisce gastronomia e cultura. Un invito per una serata all’insegna del gusto e della bellezza, per sostenere il cuore culturale del territorio.

Padernello a Tavola è una cena itinerante per il borgo rurale di Padernello in cui sarà possibile degustare i sapori locali presso i ristoranti Osteria Aquila Rossa, Trattoria Locanda del Vegnot, Ristorante La Bianca e La Dispensa, fino ad arrivare al Castello di Padernello. Un’occasione in cui poter coniugare la buona tavola e la partecipazione al recupero del Castello, bene di inestimabile incanto e valore per l’intera comunità. Il ricavato della cena servirà per sostenere i lavori di restauro delle antiche sale della servitù sul lato ovest, che diventeranno uno spazio dedicato a laboratori teatrali ed una biblioteca.

Padernello a Tavola, più che una cena itinerante, è un’esperienza da vivere, dove gli ospiti assaporeranno da seduti le prelibate pietanze spostandosi, di piatto in piatto, nei quattro rinomati ristoranti di Padernello.
Padernello a Tavola è un progetto generativo di buone prassi, di condivisione di progetti, d’incontro fra persone che arrivano da tanti luoghi diversi.

Sarà una serata unica ed esclusiva, un’occasione diversa per assaporare e scoprire le tradizioni e i sapori della Bassa Bresciana e dei vicini territori, in un borgo di antica vocazione agricola, dove ancora si può ascoltare il silenzio dei campi e delle strade bianche.

castello-di-padernello

Il percorso prevede:
Parcheggio presso il “Ristorante La Bianca” e la “Locanda del Vegnot” (il borgo sarà chiuso al traffico, l’ingresso sarà consentito solo ai residenti);
Aperitivo presso la Dispensa, fronte parcheggio, con ritiro della sacca porta bicchiere e bicchiere (cauzione 5 euro);
Antipasto al ristorante La Bianca con bicchiere di vino in abbinamento;
Primi piatti alla Locanda del Vegnot, con bicchiere di Vino in abbinamento;
Secondo piatto all’Aquila Rossa, con bicchiere di Vino in abbinamento;
Al Castello di Padernello, Formaggi, Dolce, Caffè, Distillati.

Ecco il menù:

  • aperitivo presso la dispensa, panino dolce con salumi della norcineria di Padernello, in abbinamento: birra artigianale la fenice.
  • antipasto presso il ristorante la Bianca con salumi della norcineria di padernello e arborelle in carpione, in abbinamento: valtènesi doc chiaretto.
  • primi alla locanda del Vegnot, bigoli al salmì d’ anatra e fagottini di crespella con verdure, in abbinamento: Groppello della riviera del Garda classico.
  • secondo presso l’Aquila Rossa con arrosto di vitello in crosta di pancetta con polenta, in abbinamento: Valtènesi doc.
  • presso il castello degustazione di formaggio Ca.bre, dolce crostata artigianale forneria Bertolotti con farina integrale macinata a pietra, in abbinamento: distillati della distilleria Peroni Maddalena.
  • caffè Cartapani cinque stelle.