Tempo di lettura: 2 minuti

Tignale sul Garda (Brescia) – Domenica 13 agosto, alle ore 21.15, nel splendido santuario di Montecastello nel comune di Tignale sul Garda, si terrà l’esclusivo concerto “Ave, Maria …“, omaggio alla Vergine nella ricorrenza dell’Assunta. Tredicesimo appuntamento de “Suoni e Sapori del Garda“, rassegna itinerante organizzata per la quinta edizione da Brixia Symphony in collaborazione con la Comunità del Garda, il Comune di Tignale e la Parrocchia di Santa Maria Assunta. Ingresso libero e gratuito.

Protagonista della serata sarà il Thayma Ensemble (arpe Elena Piva e Marta Pettoni, oboe Luca Stocco, soprano Monica Lukacs), che accompagnerà gli spettatori attraverso arie e melodie tutte ispirate alla Vergine, un omaggio al misticismo di Maria nella ricorrenza dell’Assunta.

Si parte con un’antologia di celebri Ave Maria da Caccini, Gounod, Franck, Verdi, Mascagni, con piccole escursioni nel misticismo di Bach (Aria dalla Cantata 156) e di Franck (Panis angelicus) per chiudere nell’Haendel più elegiaco (Lascia ch’io pianga), il tutto trascritto per questa insolita formazione che sfrutta il fascino delle sonorità dell’arpa e della voce solista contrappuntata dal suono melodioso e accattivante dell’oboe.

Monika Lukacs

Gli interpreti, prestigiose prime parti dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, supportano Monica Lukacs, soprano ungherese che si è diplomata al Conservatorio “St. Stefano” di Budapest perfezionandosi poi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, guidata prima da Adele Bonay e successivamente da Vittorio Terranova, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2002. Nel 2005 si è laureata in Musica Vocale da Camera.

A partire dal 1996 ha tenuto numerosi concerti in Austria, Polonia, Ungheria, Slovenia, Germania, Francia, Croazia, Israele, Romania. In Italia ha cantato per le Serate Musicali, per la Società del Giardino di Milano, per la Società del Quartetto e per i concerti degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala. Ha inoltre preso parte a numerosi recital lirici in diverse città (Milano, Brescia, Roma, Lodi, Mantova, Firenze, Napoli, Ferrara, Venezia).

Si è esibita con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino presso il Teatro Comunale di Firenze, al Teatro dell’Opera “Erkel Ferenc” di Budapest, al Teatro Bibiena di Mantova, al Teatro Mancinelli di Orvieto, al Teatro Malibran di Venezia, al Teatro Piccolo di Milano, all’Auditorium di Lugano e di Milano. Ha registrato inoltre per la RAI, per la SKY Classica, e per la TV Giapponese e Ungherese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *