Darfo Boario Terme (Brescia) – L’Associazione Ristoratori Valle Camonica, nata nel 2004 con l’intento di valorizzare la gastronomia camuna, attraverso la cura e ricerca di prodotti locali ed alla scoperta del territorio, organizza per lunedì 14 dicembre, alle 19.30, la cena a tema ‘Il tartufo incontra i salumi’, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Alberghiero Putelli di Darfo Boario Terme (Brescia).

Il tartufo incontra i salumiDa sempre in Valle Camonica, sui versanti calcarei ed esposti al sole, si raccoglie spontaneamente il tartufo, che viene poi utilizzato per la preparazione di piatti che sapientemente abbinati ai formaggi della ricca tradizione casearia ed ai vini IGT ne completano e arricchiscono l’offerta enogastronomica ed il paniere dei Sapori di Valle Camonica.

L’iniziativa rientra nel Programma di Sviluppo della Tartuficultura in Valle Camonica arrivato dal 2014 dalla Comunità Montana, con la collaborazione del Gal Sebino Valle Camonica Val di Scalve, finalizzato all’incremento della conoscenza e della cultura legata alla raccolta spontanea e all’avvio di programmi di assistenza rivolti all’impianto di tartufaie, nonché all’utilizzo cucina, come sostenuto dal presidente della Comunità Montana di Valle Camonica, Oliviero Valzelli, dall’assessore all’agricoltura della stessa CM, Carlo Sacristani, e dall’assessore al commercio Renato Pietro Pe.

Sandra Bassi
Sandra Martina Bassi vive e lavora in Valle Camonica, attualmente vice responsabile d'area per Cassa Padana. Referente territoriale per il Centro Servizi per il Volontariato di Brescia, opera da anni nel campo del no profit per la valorizzazione del territorio e affiancando le associazioni sportive giovanili del proprio paese. Collabora con la redazione di Popolis dal 2010, in particolare raccontando gli eventi che riguardano la terra di origine.