Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. C’è la scuola media Virgilio di Cremona tra le 7 scuole italiane premiate per la XX edizione del Franco Agostino Teatro Festival, con gli altri istituti e oltre 150 ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Saliranno sul palco del Piccolo Teatro di Milano domenica 17 febbraio per l’atto finale della XX edizione del Festival, rassegna che dal 1999 promuove il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso la valorizzazione del ruolo pedagogico del teatro.Dalle ore 19 i riflettori della sala del Piccolo Teatro di via Rovello si accenderanno sugli allievi degli istituti scolastici vincitori selle selezioni andate in scena al San Domenico di Crema lo scorso maggio. La commissione tecnica e la giuria popolare composta da oltre 500 studenti hanno premiato per la sezione ‘Medie’ la scuola Virgilio di Cremona, il Gruppo Gost di Bollate (MI) e La Fabbrica delle Idee di Ronco Briantino (MB) e per la sezione ‘Superiori’ La Cantina delle Arti di Sala Consilina (SA), il liceo Bellini di Novara e l’associazione culturale Il Mosaiko di Corbetta (MI).Sul palco anche i ragazzi fuori concorso della fondazione Nuovo Teatro Faraggiana di Novara. L’ingresso a teatro è gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@teatrofestival.it.

– Per l’annata 2018/19 il comitato scientifico del Festival ha scelto di costruire un percorso didattico e formativo attorno al tema della ‘festa’, non solo “per celebrare il traguardo dei vent’anni della rassegna – afferma la presidente dell’associazione culturale Franco Agostino Teatro Festival Gloria Angelotti – ma anche per rimarcare con entusiasmo come l’arte del palcoscenico sia prima di tutto gioia e bellezza, aggregazione e condivisione. Tutto ciò non sarebbe possibile senza la lungimiranza e la disponibilità del Piccolo Teatro, che offre al Festival la sua ospitalità e la sua amicizia facendo un lavoro di grande importanza nella diffusione della cultura teatrale”-Il Festival, che nella sua storia ha fin qui coinvolto oltre 200mila ragazzi di sei Paesi europei in un vasto calendario di spettacoli, concerti, convegni e laboratori, ha dato il via alle iscrizioni alla XXI edizione del concorso, che si terrà il 22 e 23 maggio presso il teatro San Domenico a Crema. Le scuole possono aderire fino al 31 marzo scrivendo all’indirizzo info@teatrofestival.it; informazioni dettagliate sul sito www.teatrofestival.it.

Le scuole partecipanti alla rassegna 2018/19 hanno ideato e messo in scena rappresentazioni di mezz’ora ciascuna che raccontano il proprio mondo tra emozioni, aspettative e paure: ecco le presentazioni degli spettacoli che le sette finaliste replicheranno domenica al Piccolo Teatro.

Esercizi di Stile è stato presentato dalla scuola media Virgilio di Cremona. Dopo la lettura integrale della celebre opera di Raymond Queneau, il gruppo cremonese ha selezionato una ventina di ‘variazioni’, calandole all’interno di un’ambientazione parigina anche nella coreografia. Si è cercato di caratterizzare i personaggi nel modo di parlare e di atteggiarsi.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *