Tempo di lettura: 1 minuto

Cremona. Da cercatore d’oro in Amazzonia a partecipe delle rivoluzione boliviana, poi l’Africa e l’incontro con la scultura primitiva, Giordano Garuti, modenese di nascita e cremonese di adozione, ne ha di storie da raccontare. L’Associazione Artisti Cremonesi ospita sabato 11 maggio alle ore 16 Giordano Garuti per la presentazione del libro “Il tempo dei sogni e della realtà”. Interverranno Elena Poli, presidente dell’associazione, e Tiziana Cordani, curatrice del volume.

Si tratta di un libro biografico nel quale Garuti racconta, come in un diario di bordo, i suoi viaggi, le avventure vissute fra stati europei, America e Africa come minatore, ricercatore d’oro, mercante, collezionista e molto altro. La sua ispirazione artistica nasce proprio dalla sete di conoscenza del “nuovo” e del “diverso” placata con soddisfazione dai suoi molteplici viaggi e dall’approccio all’arte “straniera” come oggetto di intensa riflessione.

Il viaggio, vissuto dall’autore come risposta ad un bisogno, ad una necessità che i primi decenni del Novecento costringe molti italiani a lasciare la propria casa, diventa l’elemento chiave per una vita di avventura, di scoperta, spesso anche di paura. Di certo, filo rosso di ogni partenza di Garuti è stata la passione per il bello declinato in tutte le sue forme da cui deriva la sua produzione artistica.

L’evento è realizzato a corredo della mostra pittorica “Armonie espressive” di Riccardo Bozuffi e Adriano Bruneri allestita nelle sale dell’Associazione. Al termine dell’incontro i partecipanti potranno visitare l’esposizione temporanea.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *