Leno (Brescia) – Nel secondo appuntamento della LUBES – Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno, che si terrà Mercoledì 25 gennaio alle ore 15:00 in Villa Badia a Leno, il tema affrontato sarà la fisica; a condurlo l’ingegnere bresciano Renato Savani.

Savani è stato per molti anni dirigente in aziende metalmeccaniche e tessili, ma gli è “capitato” anche di insegnare Fisica in alcuni Istituti professionali e tecnici. Durante questa esperienza lavorativa ha constatato che imparare la fisica è materia non facile: chiunque si accinge a studiarne le basi si rende presto conto che la comprensione delle sue formule e delle logiche che la regolano possono risultare difficile da apprendere. Ed è proprio partendo da questo dato di fatto che ha voluto mettere nero su bianco una raccolta di risposte strampalate, strafalcioni e balordaggini che, nel corso dei suoi anni di insegnamento, ha dovuto correggere nei compiti in classe dei suoi studenti, su temi come la dinamica, la statica o la meccanica dei fluidi.

E’ nato quindi il volume “La fisica balorda”, edito da Marco Serra Tarantola Editore. E così, Celsius diventò colui che inventò i gradi; l’acqua a zero gradi si scioglie; i corpi da “celesti” diventano “celestiali” e le molecole che se si scaldano troppo riescono a rompere le leggi della fisica… e così via…

Un libro che appare sicuramente divertente, ma che porta anche a riflettere con quale superficialità e (im)preparazione certi studenti affrontano gli studi; sulla necessità di profondere maggior impegno nello studio, di essere curiosi e pieni di interessi.

Prendendo quindi spunto da questo libro, alla Lubes si prevede un incontro tra il serio e il faceto, per affrontare un argomento difficile in modo comprensibile a tutti.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2017 è di 20 euro. Possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.