Cremona – Importante acquisto nel “mercato di riparazione” della Gilbertina Soresina griffata Farmacia Segalini, che si è assicurato le prestazioni sino a fine stagione della giovane guardia-ala croata Filip Palac.

Il giocatore classe 1995 di 198 cm che indosserà la canotta numero 1, sarà già a disposizone di coach Paolo Castellani e farà l’esordio con i nuovi compagni nel match casalingo di venerdì 16 febbraio quando Masper e compagni riceveranno alle ore 21,15 al PalaStadio la compagine bresciana della P.M. Pulitura Metalli Olimpia Lumezzane, formazione come quella soresinese neopromossa e reduce dalla vittoria casalinga contro il Centro Chiese Asola.

Molto soddisfatti il presidente Davide Pala, il main sponsor Paolo Segalini ed il direttore sportivo Beppe DellaNoce per aver portato a Soresina un atleta che darà una grossa mano al gruppo in vista del rush finale di questa stagione molto positiva che vede la compagine soresinese veleggiare in testa alla classifica in coabitazione con Prevalle. Tornando a Palac in precedenza ha giocato nelle nazionali giovanili croate dall’Under 16 all’Under 20; è dotato di un buon tiro da 3 punti ed una buon gioco fisico. Per quanto riguarda la sua giovane carriera ha iniziato nella stagione 2011-2012 con la canotta del KK Susedgrad (Croazia A2), nell’anno successivo al KK Cedevita B (Croazia A2), 2013-2014 al KK Krizevci (Croazia A1) e dal 2014-2015 per 3 stagioni al KK Zabok (Croazia A1).

Palac in questa stagione ha già calcato il parquet italiano avendo militato in serie C Gold a Piadena nel Corona Platina dove con la maglia della Mg.K.Vis ha giocato 16 partite mettendo a segno un totale di 157 punti, pari ad una media di 9.8.