Tempo di lettura: 2 minuti

Vescovato (Cremona) – Si è conclusa venerdì 7 luglio, con lo spettacolo finale presso le scuole elementari di Vescovato, l’iniziativa ”English Clil Camp” iniziata il 26 Giugno.

Promosso dall’Istituto Comprensivo U. Foscolo di Vescovato con la collaborazione di “lingue senza frontiere” e riservata agli alunni delle scuole, primaria e secondaria, che fanno riferimento all’istituto stesso, l’English Camp si è aperto con la consegna, al momento dell’iscrizione, di uno zainetto contenente gli activity books, un astuccio e una sorpresa.

In pratica si è trattato di 75 ore in inglese, secondo un metodo coinvolgente e contemporaneamente divertente ed efficace, che i 52 bambini hanno trascorso presso la scuola elementare di Vescovato accompagnati da Tutors di madre lingua, affiancati dalle insegnanti Daniela Conzadori, Clara Oliva e Cristina Carpeggiani, in un viaggio nel tempo senza valigia, per esplorare il passato e scoprire il futuro.

La giornata iniziava alle ore 8.45 con l’accoglienza dei partecipanti e alle 9.00 l’inizio delle attività ludiche, ricreative e didattiche. Alle 13.00 pranzo e relax English Only, con ripresa delle attività alle 14.00 fino alle 16.30.

Il progetto ha inoltre offerto l’opportunità alle famiglie, e non sono mancate le adesioni, per un esperienza certamente interessante, ospitando un tutor di madre lingua durante il camp.

L’entusiasmo con il quale i bambini hanno seguito il corso e animato lo spettacolo finale tra gli applausi di genitori e nonni è stata la conferma per la quale i responsabili hanno espresso l’ipotesi di ripetere l’esperienza l’anno prossimo, ritenendola un importante momento formativo per i ragazzi. Al momento, hanno precisato i responsabili è solo una probabilità. Se le cose poi andranno come speriamo in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico distribuiremo ai genitori un questionario da compilare esponendo le loro osservazioni sull’esperienza appena conclusa.

CONDIVIDI
Giampietro Masseroni
Classe 1940. ex sindaco di Pescarolo, appassionato estimatore del proprio territorio, del quale conosce- e riporta- vita, morte e miracoli...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *