Ora che la primavera s’affranca, è tempo di tirare fuori le biciclette.

Da non perdere, e da prendere uno alla volta, i  dieci percorsi ciclabili all’interno di 9 parchi regionali dell’Emilia Romagna e di una riserva naturale, quella del Secchia, che partendo dalla stazione ferroviaria più vicina permettono di giungere alle porte dell’area protetta e qui di visitarla soffermandosi presso i centri parco, i centri visita e i musei del territorio, i CRAS, e i luoghi più significativi e più interessanti da un punto di vista naturalistico.

Gli itinerari risultano piuttosto eterogenei, un mosaico di situazioni diverse fra loro, perché ogni area protetta è unica e caratteristica, tutti comunque percorribili in una o mezza giornata.

La scelta dei tracciati è stata fatta partendo da uno studio di fattibilità realizzato dal CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile) che ha scelto le aree protette a maggiore vocazione cicloturistica, individuando percorsi adatti ad un pubblico eterogeneo, dai bikers più esperti alle famiglie con bambini. I percorsi sono stati inoltre vagliati e suggeriti dai singoli tecnici delle aree protette.

Sono stati selezionati quelli che coniugano l’approccio sportivo alle aree protette con il godimento del paesaggio, degli ambienti naturali, senza perdere l’occasione di appropriate soste nelle principali mete d’interesse culturale e storico.

Eccoli….buon viaggio.

CICLOVIA DELLO STIRONE – Parco regionale dello Stirone e del Piacenziano
CICLOVIA DEL TARO – Parco fluviale regionale del Taro
CICLOVIA BOSCHI DI CARREGA – Parco regionale Boschi di Carrega
CICLOVIA DEL PARCO DEI SASSI – Parco regionale Sassi di Roccamalatina
CICLOVIA DEI GESSI DI GAIBOLA – Parco regionale Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa
CICLOVIA DELLA MEMORIA – Parco storico regionale di Monte Sole
CICLOVIA DI MONTEVEGLIO – Parco regionale Abbazia di Monteveglio
CICLOVIA DEI GESSI – Parco regionale Vena del Gesso romagnola
CICLOVIA DEL TREBBIA – Parco regionale fluviale del Trebbia
CICLOVIA DEL SECCHIA – Riserva naturale orientata Cassa di espansione del fiume Secchia