Pescarolo, Cremona – Per modulare le difese contro i virus, Covid compreso, e in generale tutti gli agenti infettivi è possibile “educare” il sistema immunitario alla perfetta efficienza, potenziando la sua azione di barriera anche con rimedi naturali, inducendo cioè quella che viene definita immunomodulazione.

“Rafforzare l’immunità”, spiega Angelo Maria di Fede, allergologo, immunologo, omeopata e esperto di medicina preventiva ” migliora le naturali e fisiologiche difese dell’organismo, così da garantire una sorta di protezione “a monte” dai possibili attacchi esterni”.

Ma quali sono gli strumenti più efficaci per compiere questa azione rafforzante e protettiva?

Sarà questo uno dei focus dell’incontro in programma venerdì 2 Ottobre nella Sala Camozzi di Cassa Padana. Una serata informativa su un tema fondamentale – le difese immunitarie di ognuno di noi – che la pandemia Covid ha certamente contribuito ad evidenziarne l’importanza e l’attualità.

Promotori dell’incontro sono il Comune , la Biblioteca di Pescarolo ed Uniti in collaborazione con il Centro Orizzonti ASD di Pescarolo. Oltre al dottor Angelo Maria di Fede, ci sarà anche Diego Barcellari, naturopata, maestro yoga e operatore del benessere .

Chi fosse interessato a partecipare, per consentire il rispetto delle norme anticovid sul numero dei partecipanti , deve assicurare la presenza telefonando ai numeri 329 672 4674 Diego, 340 3700253 Miriam oppure alla Biblioteca comunale 0372/836012 int.6.

Così, dopo una settimana di lezioni gratuite per far conoscere l’attività, il Centro, spiega Barcellari , dà la propria disponibilità ad approfondire un tema d’attualità.

Un ritorno dopo il periodo di chiusura forzata, i mesi di Giugno e Luglio, durante i quali, diversamente dalla chiusura degli anni scorsi , si sono fatte lezioni di yoga sul posto e anche a distanza, con l’obiettivo di allontanare la paura e l’ansia originate dal Covid, ma anche da tante problematiche del nostro quotidiano.

Con ottobre, dopo aver avuto le autorizzazioni dagli organi responsabili , CONI e AICS, si procederà all’avvio dell’attività che, oltre al tradizionale yoga, proporrà altre discipline quali ad esempio, meditazione, ballo latino americano e la disciplina orientale Tai Chi. Corsi simili si terranno anche a Cremona e a Grumello Cremonese.