E’ stata lanciata Innova Italia, un’iniziativa congiunta del Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Università e Ricerca e di Invitalia.

I soggetti interessati sono aziende, università ed enti di ricerca, associazioni, cooperative, consorzi e fondazioni.

Sono 3 i filoni di intervento e riguardano: il reperimento, l’innovazione o la riconversione industriale delle proprie tecnologie e processi, per accrescere la disponibilità di dispositivi di protezione individuale, di sistemi complessi dei respiratori per il trattamento delle sindromi respiratorie (incluse valvole, display, …); il reperimento di kit o tecnologie innovative che facilitino la diagnosi del Covid-19 in termini di tamponi e elementi accessori e strumenti per la diagnosi facilitata e veloce; la disponibilità di tecnologie e strumenti che consentano o facilitino il monitoraggio la prevenzione e il controllo del Covid-19.

All’interno di Innova Italia è già stata aperta la Call rapida Telemedicina e sistemi di monitoraggio per il contrasto alla diffusione del COVID-19”. Lo sportello resterà aperto dal 24 al 26 marzo.