Avrete letto. Avrete visto e forse anche sentito. Il matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez in quel di Noto non è passato inosservato. E anche chi non li conosceva, oggi sa chi sono.

Per la cronaca lui di mestiere fa il cantante (e il tatuato). Lei l’influencer. Ovvero da quasi dieci anni ha un blog, The Blond Salad, e usa i social network per promuovere brand di abiti, scarpe, borse, cappelli e tutto ciò che fa moda.

Un mestiere a pieno titolo visto che la signora è l’unica italiana di una recente classifica dei maggiori influencer del mondo. D’altra parte oggi ha quasi 14 milioni di appassionati che la seguono su Instagram e fra blog e social ne raggiunge almeno 40 milioni. Va da sé che ogni suo post sponsorizzato valga ben 12mila dollari.

La signora Ferragni, 31 anni, è un fenomeno della nostra epoca. Cremonese doc, universitaria mancata, nel 2009 – precorritrice dei tempi – apre il suo blog di moda, appunto The Blond Salad, con un investimento iniziale di 500 euro, il migliore della sua vita.

La via del successo è stata veloce: nel 2010 presenta la sua prima linea di scarpe e nel 2015 vanta un fatturato che supera i 10 milioni di dollari. Un anno più tardi Forbes la inserisce nella lista dei trenta artisti europei con meno di trent’anni più importanti.

Di lei e della sua insalata bionda ce ne eravamo occupati qualche anno fa. La nostra Barbara Ponzoni era andata infatti a intervistare la bella e bionda madre Marina di Guardo, siciliana di nascita e cremonese d’adozione, dieci anni nel mondo della moda, blogger di viaggio e scrittrice.

Insomma una madre perfetta per Chiara e le sue sorelle altrettanto belle e bionde: Valentina, anche lei influencer e da poco testimonial di Gillette Venus, e Francesca, un po’ una pecora nera, visto che è l’unica a non vivere di moda e ad aver seguito le orme del padre (fa la dentista).

Non fatevi l’idea che solo la moda vanti i suoi influencer. Jennifer Selter, per esempio, è una fitness influecer. La sua passione per il mondo del wellness e dell’allenamento ha raccolto attorno al suo profilo 12 milioni di persone e ogni suo post sponsorizzato costa 15mila dollari.