Tempo di lettura: 1 minuto

Il Programma AAL Active and Assisted Living è dedicato a sostenere pacchetti e soluzioni integrate basate sull’uso dell’ICT per l’invecchiamento attivo e in salute. Il tema della call per il 2019 è Sustainable Smart Solutions for Ageing well e si propone di sostenere la realizzazione di progetti innovativi e multidisciplinari.

Si partecipa in partenariato, è richiesta la presenza di almeno 3 soggetti provenienti da diversi paesi, di cui almeno un business partner, una PMI e un utilizzatore finale.

Possono essere finanziati due tipologie di iniziative:

  • “progetti collaborativi” con durata compresa fra i 18 e 36 mesi e un contributo massimo di 2, 5 milioni di euro;
  • i “piccoli progetti collaborativi” con una durata più breve da 6 a 9 mesi e un cofinanziamento europeo fino a 300 mila euro.

Ogni paese europeo, aderente al Programma, finanzierà i propri partecipanti, se partner di progetti vincenti, secondo le regole nazionali. La Regione Friuli Venezia Giulia offrirà inoltre un cofinanziamento dedicato.

Le domande possono essere presentate entro il 24 maggio 2019.

CONDIVIDI
GFinance
GFINANCE opera da oltre 25 anni nel settore della finanza agevolata a fianco delle imprese e della pubblica amministrazione. Offre la propria consulenza per il reperimento di risorse finanziarie e di fondi pubblici, con l’attivazione e la gestione di strumenti regionali, nazionali e comunitari di finanza agevolata. Si è specializzata in ambiti che godono di particolare attenzione e rappresentatività: manifatturiero, energia e ambiente, agroalimentare, ict, smart city, welfare e salute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *