Valle Camonica. L’inverno si fa desiderare, le montagne sono rimaste vestite d’autunno con poca neve sui pendii, ma non per questo meno affascinanti e pronte a regalare emozioni per coloro che non si scoraggiano e sono pronti a fare scarpinate nei giorni di festa a cavallo di fine anno.
A proporre gite e visite di grande entusiasmo sono le guide naturalistiche di Alternativa Ambiente, tra escursioni e visite guidate è un’occasione per conoscere le montagne del parco Adamello. Nonostante la poca neve le proposte sono una ricca di attività, voglia di muoversi e di divertimento. Per questo le proposte del parco Adamello cadono a fagiolo, con proposte che coinvolgono tutti, famigliari, adulti e bambini, per una diversa “gita fuori porta” nelle giornate terse nel parco Adamello e Stelvio.
Alternativa Ambiente è una società composta da giovani professionisti che sperimentano e realizzano sul territorio attività ed iniziative naturalistiche, corsi di aggiornamento per insegnanti, campi estivi per bambini e ragazzi, serate culturali ed educative in materia di ecologia ed ambiente.
La società gestisce da alcuni anni la Sede di Vezza d’Oglio del Parco dell’Adamello e, avvalendosi della consulenza e della cooperazione con l’ente Parco e dell’aiuto di vari professionisti, ha maturato una grande esperienza nell’educazione ambientale e nell’animazione culturale. E chi non vuole avventurarsi direttamente in campo, o chi vuole prepararsi a quanto troverà nelle uscite in ambiente, non può tralasciare una visita guidata presso il Museo Naturalistico di cui la sede è dotata.
Ecco il programma:
Domenica 27 dicembre ore 9.30 Passeggiata con racchette da neve al Malga Forgnuncolo nel Parco dello Stelvio. Punto Informazione turistica Temù Via Roma 36
Lunedì 28 dicembre ore 16.00 Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio, visita guidata, virtuale e piacevole al Museo Naturalistico del Parco dell’Adamello
Sabato 2 gennaio suggestiva passeggiata sotto le stelle … con racchette da neve. Ritrovo al parcheggio Val Sozzine di Ponte di Legno
Lunedì 4 gennaio ore 16.30 Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio, a spasso nel bosco…al chiarore delle lanterne, attività riservata a bambini dai 6 ai 12 anni.
Martedì 5 gennaio ore 10.00 Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio, passeggiata con racchette da neve alla scoperta dell’ambiente nella sua veste invernale in località S. Giulia, Temù.
Per info ed iscrizione tel. 0364.76165 www.alternativaambiente.com