Rezzato, Brescia. Case, capanne, tende e palazzi dei villaggi del mondo nelle opere della PInAC, da  sabato 24 settembre “Io abito qui” è la nuova  mostra che esplora il tema cruciale ed eterno dell’abitare, di speciale urgenza in questi tempi di forzate migrazioni epocali. La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 28 maggio 2017.io-abito-qui

I 51 disegni esposti invitano i visitatori a compiere un personalissimo viaggio che varca finestre e porte aperte per incontrare le abitazioni e il territorio, gli interni e gli intorno di città, paesi e villaggi del mondo. La mostra aiuta a guardare, attraverso gli occhi e i lavori dei  bambini, le tante stanze della nostra comune casa, la Terra: invita certamente gli adulti a riflettere su quale casa intendiamo approntare per i figli in questo nostro pianeta.

L’evento di inaugurazione
sabato 24 settembre alle ore 18, presso Fondazione PInAC, darà il via alla programmazione annuale di iniziative culturali e di proposte artistico-espressive rivolte alla cittadinanza, alle famiglie e alle scuole di ogni ordine e grado del territorio.4684

La serata prevede un buffet etnico a cura delle donne dell’Associazione Nonsolonoi di Rezzato, accompagnato dalle note di “Eva shoo project” con Eva Feudo Shoo.

Il progetto, con il patrocinio di Regione Lombardia e il sostegno del Comune di Rezzato, ha avuto il  contributo dell’azienda Detas D-leds, del Rotary Club Brescia Est, e si realizza in collaborazione con l’Associazione Una strada (VE) e con la Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione, la comunicazione del MIUR.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.