Tempo di lettura: 2 minuti

Pizzighettone, Cremona. Un grande raduno di chitarristi per il concerto di inaugurazione della Fiera della Musica, domenica 15 settembre dalle 10 alle 19, nella suggestiva cornice delle Casematte della cerchia muraria di Pizzighettone, la musica torna protagonista: da un lato un centinaio di espositori, dall’altro migliaia di visitatori. Il Centro Musica Pizzighettone organizza per il settimo anno consecutivo Music Wall – La Fiera della Musica.La prima importante novità dell’edizione 2019 di Music Wall sarà io ci SuONO, l’evento che inaugurerà la Fiera della Musica e che avrà come protagonisti appassionati chitarristi provenienti da tutta Italia. Il concerto prevede l’esecuzione collettiva di alcuni tra i brani italiani ed internazionali più famosi di sempre, nella storica Piazza d’Armi di Pizzighettone animata in quel giorno, dall’afflusso di migliaia di visitatori che ogni anno frequentano la fiera di strumenti musicali.

All’evento può partecipare chiunque suoni la chitarra, non sono richieste particolari attitudini e non ci sono limiti di età: la partecipazione è libera e gratuita. Chi vorrà potrà farsi accompagnare anche da amici o familiari che potranno aiutare e sostenere i chitarristi anche cantando perché io ci SuONO sarà una grande festa!

I partecipanti, nei mesi precedenti, si iscriveranno gratuitamente sul sito dove troveranno spartiti e video tutorial realizzati da alcuni tra i più noti chitarristi italiani: Massimo Varini artista, autore, arrangiatore, produttore, didatta al momento in tour con Biagio Antonacci e Laura Pausini, Luca Colombo, artista, arrangiatore, didatta, storico chitarrista dell’orchestra di Sanremo attualmente in tournée con Ultimo, entrambi con all’attivo innumerevoli collaborazioni con i più importanti artisti italiani, Angelo Ottaviani, Claudio Cicolin, Niccolò Menichini, Simona Grasso, Paolo Anessi e Davide Serravalle, chitarristi, insegnanti, turnisti tra i volti italiani più noti per il grande seguito sui rispettivi canali youtube dove tengono corsi online che vantano nel complesso milioni di visualizzazioni.

Io ci SuONO è solo uno degli eventi che arricchiranno la settima edizione di Music Wall – La Fiera della Musica che ogni anno ospita nella suggestiva cerchia muraria del borgo liutai, costruttori, riparatori e commercianti di chitarre elettriche e acustiche, bassi, amplificatori, percussioni, effetti, accessori editoria musicale.

Ben più di una mostra mercato di liuteria moderna, Music Wall è il luogo di incontro tra grandi nomi del settore e appassionati di musica, tra professionisti della strumentazione e estimatori competenti. Per questo, oltre alla partecipazione di espositori di settore, sono presenti numerosi spazi dedicati a clinic e dimostrazioni: ospiti e addetti ai lavori, workshop tematici e la presenza di scuole e associazioni musicali arricchiscono il calendario di proposte.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *