Mi scrive Ippopotama.Rosa, femmina, 19 anni, mano destra

grafo_ippopotama_rosa

Il periodo poco piacevole che Ippopotama.Rosa ha passato, ha lasciato segni grafici indicanti “delusione”, più che “dolore”.

Ma la bella forza esecutiva del tratto indica che questa giovanissima ippopotamina (per di più “rosa”, simbolo di femminilità ad oltranza) ha più capacità di recupero di quanto essa stessa non presupponga.

La sua grafia porta inequivocabili tratti di:

  • Capacità di superare le difficoltà
  • Atteggiamento democratico
  • Forte capacità affettiva, nonostante il desiderio di parcellizzare, analizzare, disquisire sui propri sentimenti
  • Reattività di tipo pulsionali, spesso incontrollata, ma con possibilità di ricredersi, anche se a fatica
  • Ottima capacità di prevedere le conseguenze dei propri atti
  • Ottimale capacità di approfondimento, di saper cogliere un concetto in ogni sua sfaccettatura, con precisione e puntualizzazione
  • Grande determinazione (ma anche cautela nel dare la propria fiducia, con, in più, lieve diffidenza per le situazioni “troppo facili”: Ippopotama.Rosa vuole conquistarsi la sua felicità, conquistare le vette, ma da sola, mai spinta da elementi esterni. Ed ha, in sé, le doti per riuscirci)
  • Ancora accentrata sull’Io, con pochi slanci da idealismi, e pochi spunti organizzativi (se non indispensabili e dettati dalla contingenza) ma con buona sensibilità materialistica. Il che fa presupporre che, in futuro, questa dote si estenderà anche alla buona organizzazione, in vari campi.

Quanto ai dubbi sulle persone che frequenta, mi permetto un consiglio: già c’è questa bella caratteristica di non fermarsi all’aspetto esteriore, ma di guardare personalità e gioia dello stare insieme.

E allora…godiamocela, no? Non pensare mai a quello che l’altro può subire, o pensare di subire. Sono fatti suoi.

Sii sempre convinta di una cosa: se fa piacere a te, e lui non si defila…vuol dire che fa piacere anche a lui.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.