Mi scrive Iris, femmina

grafo_iris

Un grande desiderio di essere all’altezza delle aspettative permea questa grafia. L’atteggiamento nei confronti della realtà risulta improntato ad un notevole orgoglio, in un contesto di ansia, comunque ben trattenuta. Ansia che può sfociare in reattività colleriche improvvise, esplosive e subito passate.

E’ la classica reazione “per accumulo”: il soggetto tenta di trattenere la propria collericità, per non essere malvista dall’habitat, ma – ad un certo punto – raggiunge un limite che non può essere superato. E la manifestazione può divenire sproporzionata al momento contingente, all’accadimento scatenante. L’attenzione di IRIS risulta notevolissima, meticolosa ed, a volte, un po’ fissata, anche con reiterate ed eccessive esigenze di chiarezza. Questo sottintende, anche, una lieve sfiducia nell’ambiente, nei comportamenti genitoriali e nell’accettazione del nuovo.

E’ presente, anche, una live difficoltà a ricredersi, in caso di sospetto: la persona dovrà, allora, essere estremamente calma ed insistente, nel far valere le proprie ragioni. IRIS non lega con tutti, ma quando lo fa, vive in modo intenso amicizia ed affetti. Ben predisposta per tutto ciò che la condurrà ad amministrare con oculatezza, riesce a riflettere ed a ben ponderare fatti ed accadimenti, anche se non in modo velocissimo e brillante.

A volte non riesce a ben presentare le proprie (anche se valide) produzioni all’ambiente, per la sfiducia già notata. Ha predisposizione all’amore verso i deboli e gli indifesi, caratteristiche che , spesso, è anche nella grafia di chi studia con successo veterinaria o agraria. Presenta i tratti della “bontà di base” ed il suo modo di “sentire” il dolore altrui la può portare ad essere buona ascoltatrice delle persone che conquistano la sua fiducia.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.