Tempo di lettura: 2 minuti

Toscolano Maderno (Brescia) – Tornano i concerti della rassegna itinenranteSuoni e Sapori del Garda” promossa da Brixia Symphony in collaborazione con la Comunità del Garda e, in questo caso, con il Comune di Toscolano Maderno.

Nello splendido scenario della Villa Romana dei Nonii Arrii a Toscolano Maderno, sabato 19 agosto alle ore 21.15, sarà protagonista il prestigioso quintetto di ottoni MilanoLusterBrass, formato da Gioacchino Sabbadini (tromba/trombino), Sergio Casesi (tromba), Alfreddi Pedretti (corno), Alessandro Castelli (trombone/eufonium) e Fabio Pagani (tuba).

Il programma di “Jazz in Roman” prevede libere escursioni jazzistiche tra celebri temi di Scott Joplin (The easy winners), Leonard Berstein (West Side Story), Nino Rota (La dolce vita), Julius Fucik (Entry of the gladiators) ed altri ancora.

Il virtuosismo che nella tradizione classica è sempre vissuto con un atteggiamento austero e compunto, qui viene coniugato con un’idea nuova di spettacolo. Il quintetto, infatti, si è gettato nella trascrizione di grandi brani orchestrali sfruttando il virtuosismo individuale dei componenti e la padronanza delle regole della musica da camera. Nei suoi adattamenti il quintetto esaspera ogni aspetto, generando stupore e l’incredulità: l’estremo acuto del trombino si sposa con il grave canto della tuba, insieme si fondono nell’ espressione malinconica del corno, mentre le sonorità grottesche del trombone si stagliano dalla immensa massa sonora che, per magia, è capace di farsi suadente sussurro in sordina.

Il MilanoLusterBrass si esibisce sia in Italia che all’ estero sempre con ottimi consensi di critica e di pubblico. E’ stato anche invitato al prestigioso Wien-Berlin Festival. Il loro repertorio spazia dai grandi classici – trascritti da loro stessi per questa formazione – a composizioni moderne a loro espressamente dedicate.

Tutti i membri del quintetto sono docenti di strumento in conservatori e istituti civici e sono costantemente impegnati in master class dedicate al proprio strumento e alla musica di insieme per ottoni. Il MilanoLusterBrass è costituito da musicisti che operano singolarmente con alcune delle più importanti orchestre italiane come l’ Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Teatro alla Scala, Orchestra Cantelli, Orchestra della Rai, Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, nonché con la Brixia Symphony Orchestra, e con importanti direttori d’orchestra quali Muti, Giulini, Prètre, Sinopoli, Gatti, Ceccato, Chailly.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *