Tempo di lettura: 4 minuti

Ecco, in un’unica, tornata, tutti i sogni che la faconda attività onirica di V. ha messo a punto.
Uno tsunami REM che, comunque, indica costantemente la stessa, identica tendenza ad avere diffidenza e non sicurezza e non tranquillità nei confronti del partner. (anna grasso rossetti)


Sogno 1/ Le racconto il sogno della scorsa notte:ho ricevuto una telefonata dal mio ex, il quale mi diceva che mi avrebbe mandato una mail o un messaggio e di leggerlo perché c’erano cose scritte da lui su di noi, che gli mancavo etc. Io mi sono sentita in colpa, perché ho risposto e assecondato un mio ex, cosa che secondo quello che abbiamo stabilito tra me e il mio ragazzo, non và fatta. Perché questo sogno? Quale è il significato intrinseco?

Sogno 2/ Le scrivo il sogno appena fatto stanotte.Io ero andata in una località di mare per vedere i vari alberghi e scegliere quello per la vacanza estiva prossima. Ero con il mio ragazzo e la mia famiglia.Ci siamo fermati in un hotel con piscina (senza acqua perché ora è autunno) e ci sembrava adatto. Abbiamo pernottato in soffitta. Io e il mio ragazzo, prima di andare a dormire, abbiamo iniziato a fare sesso.. però ad un certo punto io non sentivo più niente dentro di me. Gliel’ho detto e quando si è scostato da me, ci siamo accorti che era senza pene. Abbiamo cercato per tutta la stanza, finché non lo abbiamo ritrovato in un angolo, metà bianco e metà color carne.. Io gli ho dato una mano, alla fine siamo riusciti.
Io ero incredula perché non credevo fosse possibile una cosa del genere.Sempre nel sogno, più tardi, mi trovavo nella piscina dell’hotel, stavolta d’estate, con l’acqua, che ballavo a bordo vasca con un uomo di colore, mai visto o conosciuto prima.
Di mio moroso e i miei neanche l’ombra.Che vuol dire questo sogno?Mi ha colpito la prima parte, dove il mio ragazzo perde il pene.

Sogno 3/ Avevo in mano delle uova e volevo sapere se erano ancora buone, quindi le agitavo vicino all’orecchio per sentire se facevano rumore oppure no.Sono rimasta delusa perché tra tutte quelle che avevo in casa, nessuna era buona.Cosa può significare?

Sogno 4/ Ieri sera il mio ragazzo ed io abbiamo parlato del discorso tradimento e mi ha chiesto se gli prometto che non lo tradirò mai, visto la lontananza ecc.Io così ho fatto. Stanotte, però, ho sognato che l’ho tradito!Sono stata con un altro ragazzo, a me sconosciuto, e dopo l’accaduto ho riflettuto sul fatto che era successo quello che avevo giurato di non fare!
Mi sono sentita malissimo, mi chiedevo “Ora come faccio a dirglielo?”.. bruttissimo!Perché? c’è un legame col discorso di ieri sera?Per fortuna stamattina, una volta sveglia, ho capito che era solo un sogno.. che sollievo..

Sogno 5/ Stanotte ho sognato che ero da una mia amica d’infanzia. Mentre stavamo parlando, dai suoi capelli è caduto uno scarafaggio tutto nero, con la coda lunga, e grosso. Continuava a correre per la stanza, io ne avevo una paura folle e cercavo di evitarlo. La mia amica, invece, era impassibile, come se fosse una cosa normale.Cosa significa?

Sogno 6/ Ero di fronte a una piscina profondissima, dove tanta gente nuotava, si tuffava,in costume o addirittura vestita da folletto ecc. Io osservavo semplicemente la scena.. mi sarebbe piaciuto tuffarmi, ma non l’ho fatto.Ad un tratto mi è venuto in mente dove potesse essere il mio ragazzo. Lo cerco in giro.. so che dovrebbe essere con l’altra ragazza (nel sogno lui sta sia con me che un’altra ragazza del mio paese, come se fosse una cosa normale)e alla fine li trovo nel seminterrato della struttura.. anzi, è lui che mi trova. Io sono su un muretto che piango, lui arriva con l’altra, mi chiede cos’ho, perché piango. Io gli dico che sono gelosa, che non riesco a dividerlo con l’altra. Lei non capisce, piange anche lei, allora lui si preoccupa di lei e io mi sento sola, abbandonata. Solitamente lui si prende cura di me sempre, stavolta no. E io ci sto malissimo. Poi vado nel mio appartamento, so che i miei devono arrivare ma mi dicono che il prossimo week-end nevicherà e che non si sa come faranno ad arrivare e come farà il mio ragazzo a ritornare a casa.


Risponde Anna Grasso Rossetti, psicologa e consulente del Tribunale per i Minori di Brescia

L’insicurezza nella fedeltà del partner è palese; ma lo è anche un certo desiderio che questo avvenga, perché la libertà sia reciproca (il ragazzo di colore, l’ex, lo sconosciuto); V. vuole un legame sicuro, ma quello che ha instaurato con il suo ragazzo – a livello profondo – risulta traballante anzi che no. Ma V, è una ragazza sentimentalmente capace di tenacia e l’idea di scindere il rapporto le fa male, la mette a disagio. Da qui, nei sogni, la sequenza dei tradimenti , solo pensati e mai effettuati.

V. ha una grande capacità d’amare, ma vorrebbe la stessa pulsione anche in chi le sta attorno: “SOLITAMENTE LUI SI PRENDE CURA DI ME SEMPRE, STAVOLTA NO”. La delusione, la speranza mal riposta : ecco gli elementi che rendono fragile un rapporto. E V. teme questa fragilità, pur capendo che, quando un legame si sfilaccia come una corda, prima o poi si spezzerà.

Cosa suggerire a V.? Non si cristallizzi, aggrappandosi a qualcosa che non sente più completamente suo. Valuti con realismo ciò che desidera e ciò che la delude. Si renda conto che il vecchissimo detto: “Il mare è pieno di pesci” ha una sua valenza. E che, come disse il buon Padre Freud: “Non si può amare chi ci fa del male”. E che tenere legata una persona, sempre, non vuol significare AMORE, ma solo POSSESSO. L’amore vero è quello che ha fiducia, che non teme.

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *