Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia. Domenica 4 dicembre alle ore 16.00 è di scena al Teatro Grande l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” – Banda cittadina di Brescia per il tradizionale concerto dedicato ai soci e alla cittadinanza, diretto da Sergio Negretti e Giuliano Mariotti con la partecipazione di Corrado Guarino nella veste di direttore ospite e di Gianluigi Trovesi quale solista.

Il concerto rientra nell’ambito dellaRassegna bandistica 2016 – Giovanni Ligasacchi” promossa dall’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” – Banda cittadina di Brescia, con il patrocinio del Comune di Brescia e della Presidenza della Provincia di Brescia.

Il concerto si apre con una composizione di Giancarlo Facchinetti, La Fiera degli animali. Si tratta di un originale e curioso lavoro per coro a 4 voci e gruppo strumentale. Dieci miniature dedicate ad altrettanti animali, dai più noti fino al pidocchio, musicate su testi di Alessandro Bottelli, Emanuela Beretta e Margherita Gulino.

A completamento della prima parte del concerto verranno presentati alcuni significativi lavori corali dedicati alla liturgia natalizia. Si tratta di brevi ma intense composizioni di diversi autori bresciani, quali Franco Margola, Nestore Baronchelli, Isidoro Capitanio, Luigi Manenti, Giulio Tonelli.

In apertura della seconda parte del concerto verrà presentata una selezione di temi originali che il compositore Fiorenzo Carpi ha inserito quale colonna sonora del Pinocchio televisivo che andò in onda nel 1972 sotto la regia di Luigi Comencini. Il maestro Corrado Guarino, questa sera in veste di direttore ospite, dirigerà un suo personalissimo arrangiamento per banda del ben noto lavoro di Carpi. La rielaborazione di Guarino vede per l’occasione in veste di solista il celebre musicista bergamasco Gianluigi Trovesi.

Completa il concerto l’esecuzione della bellissima Commando March di Samuel Barber a cui fa seguito il quarto tempo della Symphony n° 3 for band dell’italo-americano Vittorio Giannini. Seguirà la marcia sinfonica Vita Pugliese del riminese, allievo di Pietro Mascagni, Giuseppe Piantoni. In chiusura verrà proposta It Libben is Bjusterbaarlik dell’olandese Leon Vliex.

PROGRAMMA:

  • G. Facchinetti
    La Fiera degli animali
    La trota – La lucciola – Il setter – L’orango – La formica – L’istrice – La giraffa – Il coniglio –
    Il pidocchio – Il cobra
    Testi di: Alessandro Bottelli, Emanuela Beretta, Margherita Gulino
  • N. Baronchelli / rev. E. Bertolotti
    Christum Regem adoremus
  • F. Margola / orch. T. Ziliani
    La nuova Bètlem
  • I. Capitanio / arr. T. Ziliani – S. Negretti
    Tota pulchra es Maria
  • L. Manenti / arr. S. Negretti – T. Ziliani
    Ave Maria con Preludio di G. Facchinetti
  • G. Tonelli / arr. S. Negretti – T. Ziliani
    Quem vidistis, Pastores?

Dirige: Sergio Negretti

Pausa

  • F. Carpi / arr. C. Guarino
    Pinocchio
    In cerca di cibo – Lucignolo – Geppetto, con malinconia – Fata Turchina
    – Viaggio in groppa al tonno
    Solista: Gianluigi Trovesi
    Dirige: Corrado Guarino
  • S. Barber
    Commando March
  • V. Giannini
    IV tempo da Symphony n° 3
  • G. Piantoni / strum. G. Mariotti
    Vita Pugliese
  • L. Vliex
    It Libben is Bjusterbaarlik

Dirige: Giuliano Mariotti