Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona – Anche il Museo del Violino festeggia la Befana, con una pomeriggio dedicato alle famiglie: venerdì 6 gennaio alle 15, grandi e piccoli (in particolare i bambini dai 5 ai 12 anni) sono invitati alla corte del Re, un percorso animato che è un vero e proprio viaggio nella storia degli strumenti ad arco, alla scoperta dei tesori del Museo. E, per questa occasione, tutti i bambini riceveranno in regalo il libro “I sogni di LiuTo”.

I tesori del Museo sono anche il fulcro della visita guidata gratuita, in programma domenica 8 gennaio alle 15. Giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio, invece, continuano le performance live che vedono protagonista il violino Clisbee 1669 di Antonio Stradivari, affidato alla solista Aurelia Macovei (ore 16, posto unico 7 euro).

Lo strumento è uno dei primi violini costruiti dal Maestro e deve il suo nome a Mrs Clisbee, allieva di Andreas Moser, secondo violino del quartetto Joachim, che lo acquistò nel 1899. Dopo alcuni passaggi di proprietà, è entrato poi a far parte della collezione dei coniugi Axelrod, che nel 2003 lo hanno donato alla città di Cremona. Visita guidata gratuita (ingresso con il biglietto del Museo). Domenica 8 gennaio, ore 15. Speciale bambini

Altre iniziative a Cremona:
Venerdì 6 gennaio alle 16 in Duomo a Cremona in scena i ragazzi dell’International Musical Friendship (IMF), un’orchestra di oltre 46 elementi diretti da Ya-Wen Kohler-Yang, con musicisti provenienti da tutta Europa.

Fino al 15 gennaio a Casalmorano mostra presepi e diorami presso il Centro Pastorale di Via Prejer 7.

Fino al 8 gennaio a Torricella del Pizzo Mostra di presepi della bassa in cascina.

Fino all’8 gennaio a Cremona il Presepe Meccanico presso la sede Bersaglieri di Cremona via Sacchi 9.

Fino al 22 gennaio a Pizzighettone nelle mura di piazza D’Armi la ‘6^ Mostra Presepi nel Museo’, rassegna di natività natalizia allestita nel Museo Arti e Mestieri di una Volta.

Fino all’8 gennaio a Cremona la Mostra dei Presepi nella sede Associazione Nazionale Alpini di Cremona in via Realdo Colombo 2, ingresso libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *