Iseo. Nei prossimi due weekend la deliziosa edizione di “Natale con Gusto”, la rassegna del gusto promossa dal Comune di Iseo, che mette in vetrina le prelibatezze dell’enogastronomia italiana nei due fine settimana che precedono il Natale.santa lucia iseo

Una settantina i produttori che sabato e domenica 10,11 e 17,18 dicembre riempiranno il centro storico di Iseo con i profumi e i colori del territorio.  Tra questi una dozzina troveranno spazio sotto ai gazebo gialli di Coldiretti e proporranno le prelibatezze del territorio a kilometro zero.

Oltre a cibi e manufatti camuni e sebini sui banchi i visitatori troveranno prodotti dolciari della tradizione sarda, ceramiche campane, vini piemontesi, formaggi marchigiani e umbri, strudel del Trentino, miele, olio e marmellate dei produttori lombardi.

Mercatini di natale, ma non solo. È fittissimo il calendario degli eventi e delle attività in programma prima, dopo e durante “Natale con Gusto”, a partire dalla pista di pattinaggio, che aprirà sabato 3 dicembre in Piazza Salmister, grazie all’impegno di un imprenditore privato e al sostegno dei commercianti di Iseo.mercatini iseo

Durante la manifestazione, tra le vie e le piazze, si susseguiranno le esibizioni musicali: dalle melodie degli zampognari della Valtrompia, ai canti di Natale del Coro ISCA, dalle note della Banda Cittadina di Iseo, al jazz con gusto della band Emma L. Quartet, fino alle canzoni da Marciapiede della Famiglia Belmonte per lo spettacolo cabaret (domenica 18 alle 16), passando per l’intrattenimento musicale dei “The Dippermouths”.

Molte le iniziative per i più piccoli: dalla passeggiata sull’asinello di Santa Lucia, al giro sulla giostra storica che si affaccia sul Porto Gabriele Rosa, dalle letture animate, truccabimbi e spettacoli di burattini del Teatro delle Meraviglie allo zucchero filato gratuito.

Due fine settimana da vivere anche visitando i presepi di Natale del Gruppo Sommozzatori Iseo e di Ysei Sub Diving, rispettivamente al porto Gabriele Rosa e in Piazza Salmister, le esposizioni pittoriche degli “Amici dell’Arte” e le mostre di arte contemporanea e fotografia dell’Arsenale, del Museo Civico e del Gruppo IseoImmagine.

E domenica 18 dicembre l’appuntamento è alle 17.00 in Piazza Garibaldi per gli auguri di Natale dell’Amministrazione Comunale di Iseo.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.