Tempo di lettura: 2 minuti

Mantova. Appassionati di fotografia preparatevi a scatenare fantasia e creatività: ha inizio l’edizione 2021 del Concorso fotografico “Campagne”. Il Consorzio agrituristico mantovano è da tempo impegnato a sostenere quelle sensibilità fotografiche interessate alle immagini dello spazio rurale, del paesaggio agrario, del lavoro e del vissuto agricolo, attraverso il concorso fotografico “Campagne – Immagini reali dell’agricoltura mantovana”.

Giunto alla sua 15° edizione, realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano, COOP Alleanza 3.0 e FAI Sezione di Mantova. Scadenza per la consegna delle opere è fissata domenica 24 ottobre. Novità 2021: il concorso prende una forma totalmente multimediale, i partecipanti potranno iscriversi e caricare i loro progetti fotografici (max 5 foto)

Crea un’opera fotografica coinvolgendo nelle immagini lo spazio rurale e i paesaggi agrari, la stagionalità e i mutamenti meteorologici, gli animali della corte, l’architettura e l’edilizia rurale (corti, borgate, fabbricati rurali, complessi monastici o conventuali, oratori, edicole), manufatti tecnologici (pile, mulini), manufatti idraulici (sistemi di irrigazione, idrovore, ponti, canali, chiaviche), persone in visita alla campagna, animali in campagna, il lavoro agricolo, la biodiversità, attività in agriturismo, feste popolari e contadine, mercati contadini e immagini di specifica valenza turistica in ambito rurale.

Il consorzio agrituristico mantovano da anni opera in numerosi settori con unico obiettivo: difendere l’agricoltura familiare e il territorio rurale rispettando i ritmi della natura, la biodiversità e la multifunzionalità agricola. Il Consorzio è impegnato nella promozione del turismo rurale, nell’implementazione dell’agricoltura multifunzionale e della vendita diretta. Per questo vengono messi a disposizione delle aziende numerosi servizi di assistenza tecnica, iniziative di formazione e di marketing, oltre a molte iniziative di promozione del territorio e delle aziende.

La premiazione del concorso avverrà giovedì 11 novembre alle ore 20,30, presso l’agriturismo Corte Costavecchia di Ghisiolo, in occasione di San Martino, passaggio dell’annata agraria.. La giuria selezionerà le finaliste, che verranno stampate e i vincitori saranno premiati lunedì 11 novembre, san Martino, significativo momento di passaggio dell’annata agraria, presso l’agriturismo Corte Costavecchia di Ghisiolo.