Padernello di Borgo San Giacomo (Brescia) – Nella suggestiva cornice del Castello di Padernello, il 9 luglio è in programma “L’Elisir d’Amore”, melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti Libretto di Felice Romani, ultimo appuntamento della rassegna “La Cetra di Apollo – nottuni in musica”: quattro splendide serate organizzate da Parma OperArt, Fondazione Castello di Padernello e Cassa Padana Bcc.

Il programma completo della rassegna:

elisirGIOVEDI‘ 16 GIUGNO 2016 – ORE 21.30
“Trio eccentrico in Operisti a salotto”- Massimo Ghetti, flauto; Alan Selva, clarinetto; Javier Adrian Gonzalez, fagotto.
La nobilissima arte di adattare opere o parti di esse per piccoli organici strumentali ad uso dei salotti privati, pratica diffusa fra Ottocento e primo Novecento presso le famiglie borghesi, rivive in questo concerto con brani di Mozart, Beethoven, Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi.

GIOVEDI’ 23 GIUGNO 2016 – ORE 21.30
“Quando penso a…Verdi!”- Pensieri, musica e parole, ricordando il Maestro- Angela Gandolfo, soprano; Antonietta Centoducati, attrice; M° Roberto Barrali, pianoforte.
Il concerto-spettacolo è dedicato al Maestro Giuseppe Verdi, per ricordarlo non solo con la musica e il canto ma con una performance teatrale che, attraverso lettere autografe, ne ripercorre la vita, la storia e gli amori, che si fondono con le composizioni del Maestro Verdi.

GIOVEDI’ 30 GIUGNO 2016 – ORE 21.30
“Classico_Contemporaneo” . Guido Ponzini, viola da gamba; Myriam Farina, arpa.
Due giovani talenti hanno ideato questo concerto che nasce dalla necessità di rispondere ad alcune domande: può un classico essere contemporaneo? La musica classica può parlare il linguaggio dei nostri giorni senza apparire parruccona e impolverata come spesso si crede?

SABATO 9 LUGLIO 2016 – ORE 21.30
“L’Elisir d’amore”. Melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti. Libretto di Felice Romani
Personaggi e interpreti:  Nemorino: Filippo Pina Castiglioni, tenore; Adina: Tania Bussi, soprano; Belcore: Carlo Morini, baritono; Il Dottore ulcamara: Luca Gallo, basso; Giannetta: Sun Yi, soprano; Coro Quadriclavio e Orchestra “Cantieri d’arte” diretti dal M° Lorenzo Bizzarri; Regia: Eddy Lovaglio.

castello_padernello_2