Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia. Per il quattordicesimo anno il progetto La Strada del Circuito Claps rende la città una finestra aperta su circo contemporaneo, danza, musica e teatro urbano a livello internazionale, durante l’estate in città, per un pubblico di tutte le età. Mettendo in campo le proprie competenze e risorse Circuito Claps è riuscito negli anni a programmare performance di altissimo livello artistico facendo del patrimonio architettonico e culturale della città il palcoscenico di artisti provenienti da tutto il mondo.

Nel 2020, di fronte all’impossibilità di realizzare La Strada Festival nella sua forma originale, il Circuito ministeriale multidisciplinare per la Lombardia ha deciso di dare comunque un segno di presenza, sempre rispettando le normative anti-Covid. Così è nata La Strada Short, la rassegna estiva che si svolge nella bellissima cornice del cortile del Broletto di Brescia, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Il format viene riproposto anche nel 2021 con spettacoli di circo contemporaneo originali e sorprendenti, ancora una volta adatti a un pubblico eterogeneo: dai grandi ai piccini, dai giovani agli anziani, dai residenti ai turisti, dagli italiani agli stranieri…

Quest’anno il Circuito CLAPS proporrà La Strada Short 2021 durante quattro serate. Le date clou che occorre segnare sul calendario sono: 22, 24, 29 e 31 luglio. Gli ultimi due giovedì di luglio saranno dedicati alle compagnie provenienti dalla Spagna, mentre gli ultimi due sabati del mese saranno incentrati sugli artisti italiani. Gli appuntamenti, programmati alle 21.30, nel rispetto di tutte le misure di distanziamento e sicurezza, sono pensati per tutta la famiglia e le performance sono incentrate su tantissime discipline diverse.

Si spazierà dalla clownerie all’acrobatica, dalla comicità visuale alla musica, dalla giocoleria all’equilibrismo. Da sempre aperto anche alla dimensione internazionale, il Circuito CLAPS ha attivato collaborazioni con festival e network europei e del sud del Mediterraneo, creando importanti occasioni di circuitazione di artisti italiani all’estero e ospitalità straniere.

La Strada Short è un’iniziativa organizzata dal Circuito Ministeriale Multidisciplinare per la Lombardia, Circuito CLAPS, in collaborazione con il Comune di Brescia e con il sostegno del MiC, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo.