Parma – Un clic per il download e un altro per la navigazione tra i diversi servizi: la nuova app “Parma per te” è pensata per chi vuol saperne di pù sulla città, su dove alloggiare, dove andare a cena o a pranzo, quali itinerari seguire, ma anche per essere aggiornati sul turismo in generale e i servizi che offre il Comune. “Semplice, intuitiva ed immediata ad uso dei turisti ma anche dei parmigiani – ha detto l’assessore al turismo Cristiano Casa – è scaricabile da Iphone e Android ed è disponibile anche nella versione inglese cui presto si affiancherà quella francese”.

Quattro le sezioni da consultare: “città”, “itinerari”, “esplora” e “news”. Nella prima sezione, quella dedicata alla città, è possibile visualizzare informazioni relative alla storia, all’arte ed informazioni pratiche, per esempio in merito ai parcheggi. Gli itinerari, tra cui alcuni dedicati a Maria Luigia, offrono spunti legati agli aspetti storico culturali della città, del centro storico ed anche dell’Oltretorrente.

Oltre a suggerire itinerari tematici, ampiamenti corredati di materiale iconografico, l’app offre la possibilità di inserire contenuto multimediale audio/video e approfondimenti. La sezione dedicata alle attività imprenditoriali e turistiche della città, (tra le quali attività ricettive, ristoranti, musei, cinema, farmacie, piscine, biblioteche e molto altro…) è fondamentale: offre al turista e al cittadino una vetrina completa delle attività, contatti, riferimenti telefonici e web e la geolocalizzazione immediata.

L’app, inoltre, è arricchita con una sezione dedicata interamente alle news ed eventi, attraverso la quale il Comune di Parma, grazie al sito del Turismo, può veicolare informazioni e novità agli utenti. Per essere avvisati in automatico della vicinanza di un punto di interesse, gli utenti potranno attivare il geolocalizzatore, che continua a funzionare anche se si esce dall’applicazione, garantendo l’invio delle notifiche.