Tempo di lettura: 1 minuto

Ragazzola di Roccabianca (Parma). Sabato 7 gennaio il Teatro di Ragazzola presenta anche quest’anno il nuovo spettacolo della Compagnia dialettale sissese, incontro diventato una piacevole consuetudine: ogni anno infatti la compagnia di Mauro Adorni viene invitata a presentare la nuova commedia.

quota-90-a-roccabianca“Quota 90”, facendo un balzo indietro nella storia, racconta le vicende del povero Roberto, costretto a lavorare a giornata per un ricco possidente terriero, coltivando però il sogno di diventare un giorno a sua volta proprietario di un podere. Quando trova in vendita un terreno di venti biolche, Roberto tenta la fortuna indebitandosi con una banca presso la quale si fa garante per lui un noto affarista del paese.

A complicare la situazione entrano in questa vicenda altri strani personaggi in un continuo crescendo di situazioni particolari e divertenti. Quando tutto sembra risolversi per il meglio l’improvvisa risoluzione con la quale il Governo decide la rivalutazione della lira, provvedimento denominato appunto Quota 90, fra le altre conseguenze, determina anche l’impossibilità per Roberto di estinguere il debito contratto per l’acquisto del terreno, gettando ovviamente nello sconforto tutta la famiglia. Alla fine, però, l’aiuto per uscire dalla grave difficoltà arriva a Roberto da una fonte del tutto impensabile ed inaspettata, evitandogli di ricorrere ad avventate soluzioni illegali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *