Tempo di lettura: 2 minuti

Sirmione (Brescia) –  Una mostra dedicata alla Mille Miglia storica, nella raffinata cornice di Palazzo Callas Exhibitions . È il primo di una serie di eventi con cui la cittadina celebra l’eccellenza italiana e mondiale della Mille Miglia, in attesa della prova speciale del prossimo 19 maggio.

“La Corsa nel tempo, 1000MIGLIA 27/38” è un suggestivo racconto per oltre 50 immagini provenienti dalla Fondazione Negri, ricordi di un’epoca straordinaria e pionieristica, dal 1927 al 1938. L’evento ha il patrocinio di 1000Miglia, Consorzio Lago di Garda Lombardia e Provincia di Brescia, e la collaborazione di vari sponsor.

“Visitare la mostra è una piccola emozione, un anticipo di quella più grande che proveremo nel giorno della prova speciale sul percorso, quando Sirmione si affollerà di appassionati, famiglie e turisti. Questa è un mostra di motori e di volti, parla della gente che ha fatto la Mille Miglia”, le parole dell’assessore alla Cultura di Sirmione Mauro Carrozza.

Fino al 3 luglio potranno essere ammirate le oltre cinquanta fotografie di grande e grandissimo formato, in bianco e nero, provenienti dalla Fondazione Negri, custode dello storico patrimonio fotografico dello Studio Negri di Brescia e del più importante archivio sulla Mille Miglia. Un filmato d’epoca dell’Istituto Luce offre, poi, ai visitatori la possibilità di immergersi completamente nello spirito della corsa.

Il Museo Nicolis di Villafranca di Verona, noto per le numerose collezioni private di auto, moto, mezzi e strumenti d’epoca, espone al centro della mostra sirmionese un motore originale Lancia Artena, 1933-34 , 4 cilindri/1924 cc, 55 cv a 4000 giri.

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *